/ Varese

Varese | 18 settembre 2024, 10:42

"Il Grande Orfeo" racconta Puccini: «Ecco il compositore come non lo avete mai visto»

Sabato pomeriggio alla Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte l'ensemble varesina in scena "La Milano del giovane Puccini". L'organizzatore Mario Chiodetti: «Lo spettacolo vuole scavare nel giovane Puccini, quello meno noto, e approfondire come lavorava, chi frequentava e il suo percorso verso la notorietà»

"Il Grande Orfeo" racconta Puccini: «Ecco il compositore come non lo avete mai visto»

Il compositore Giacomo Puccini raccontato come mai prima d'ora. In occasione del centenario della morte, l'ensemble Il Grande Orfeo porterà in scena "La Milano del giovane Puccini" sabato 21 settembre alle ore 16.30 alla Casa Museo Pogliaghi, al Sacro Monte, a Varese.

«Presenteremo per la prima volta uno spettacolo dedicato al giovane Puccini ed eseguiremo le prime composizioni che ha creato in conservatorio a Milano. - spiega Mario Chiodetti, autore e organizzatore dello spettacolo, nonché narratore - Quest'anno è il centesimo anno dalla morte e ho pensato una cosa che non fa nessuno: scavare nel giovane Puccini, quello meno noto, e approfondire come lavorava, chi frequentava e il suo percorso verso la notorietà. Insomma, vogliamo fare una cosa diversa».

Lo spettacolo, infatti, si focalizzerà sulle sue prime composizioni, sua gioventù, sulla Milano di fine Ottocento e sui personaggi da lui incontrati, come il compositore Alfredo Catalani, l'editore Giulio Ricordi e il nobile Marco Sala e altri che hanno sottoscritto l'opera d'esordio di Puccini, "Le Villi". 

Non solo: "Il Grande Orfeo" porterà in scena le lettere che il Maestro scriveva, tra cui una inedita, scritta dal compositore Amilcare Ponchielli al commediografo Ferdinando Fontana per caldeggiare il geniale allievo Giacomo, ma saranno portati in scena anche brani aneddotici tratti dalla biografia “Puccini a casa e in teatro”  di Arnaldo Fraccaroli, da “Giacomo Puccini intimo” di Guido Marotti e Ferruccio Pagni, e delle poesie che il Maestro scriveva agli amici, condite con ironia e arguzia. 

Di Puccini, inoltre, si eseguiranno, in prima assoluta, la romanza inedita   “Melanconia”,  e il Valzer in la bemolle maggiore da poco rinvenuti tra le carte del Maestro a Torre del Lago, oltre ad altre romanze per canto e pianoforte poco conosciute e alcuni brani pianistici.

Il tutto sarà eseguito da Il Grande Orfeo, ensemble fondato nel 2007 e specializzato nella ricostruzione di scenari musicali e teatrali dalla Scapigliatura alla Belle époque, è un gruppo abbastanza eclettico che porterà in scena uno spettacolo coinvolgente e ricco di curiosità. Mario Chiodetti sarà il narratore, Maura Tombolato la voce narrante, Mariachiara Cavinato la soprano e Chiara Nicora al pianoforte.«È la prima volta che ci esibiamo alla Casa Museo Pogliaghi e siamo contenti. Speriamo, quindi, che venga molta gente». conclude l'organizzatore.

Per assistere allo spettacolo "La Milano del Giovane Puccini", è possibile prenotare online al link bit.ly/concertopuccini. Per informazioni scrivere a info@casamuseopogliaghi.it o chiamare il 328/8377206. Il costo del biglietto, di 10 euro, comprende la visita alla Casa Museo Pogliaghi e un posto per lo spettacolo.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore