/ Varese

Varese | 18 dicembre 2025, 07:00

"Il recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori sarà strategico per Varese"

Il Programma di Governo del Territorio della Città Giardino squarcia nuovamente il velo sul grande “scheletro” della montagna varesina: la sua riqualificazione è stata inserita nel Documento di Piano e connessa a un nuovo sistema di mobilità pubblica

Il gigante addormentato al Campo dei Fiori (fotografia Gianluca Bertoni)

Il gigante addormentato al Campo dei Fiori (fotografia Gianluca Bertoni)

“Il recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori si pone come azione strategica per la città intera”.

Come avviene per lo stadio (leggi QUI), a dichiarare apertamente le intenzioni e a squarciare nuovamente il velo sul grande “scheletro” della montagna varesina è il nuovo Programma di Governo del Territorio della Città Giardino, nello specifico all’interno del Documento di Piano.

Il Grand Hotel, chiuso dal 1968 e successivamente caduto in stato di abbandono, è stato inserito tra le azioni strategiche per il futuro della Città Giardino.

La sua riqualificazione ricade dentro l’ambito di Rigenerazione AR 9, che ha l’obiettivo di “incentivare e favorire la realizzazione di un nuovo sistema di mobilità pubblica che connetta sia S. Maria del Monte, sia il massiccio del Parco del Campo dei Fiori, migliorando l'accessibilità e le potenzialità turistiche di tali luoghi di grande attrattività ricreativa, naturalistica e spirituale”.

Evidente dunque il legame tra lo stabile da rimettere in vita e la sua accessibilità, individuata come conditio sine qua non.

Resta ferma anche in questo caso la volontà, ispiratrice dell’intero nuovo PGT varesino, di non consumare nuovo suolo, anzi di recuperarlo: il Programma prevede infatti il recupero di 40 ettari di edificato su tutto il territorio comunale.

F. Gan.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore