Resta in alto a punteggio pieno la Varesina, che a Pero contro l’Arconatese coglie la seconda vittoria su due partite del suo campionato.
Vincono di misura, 0-1, le Fenici, ma non è il classico “massimo risultato con il minimo sforzo”: i tre punti conquistati dalla squadra di Spilli sono frutto di un match condotto con maturità, organizzazione, grande disciplina in copertura, cinismo.
Un solo, vero, guizzo. Ma decisivo. È il 7’ del primo tempo: l’Arconatese parte forte ma si sbilancia, Guidetti riparte palla al piede e serve in profondità Bertoli che scatta sul filo del fuorigioco, entra in area a tu per tu con Greco e lo batte di punta. Secondo gol della stagione per la punta.
Il vantaggio così ottenuto è prezioso, e le Fenici ne fanno tesoro, con il possesso palla di un Guidetti elegante e dai piedi educati, il centrocampo sempre attento e la difesa precisa. I padroni di casa ci provano, ma le occasioni autentiche sono ancora di marca rossoblù: sempre Guidetti, al 44’, sfiora il raddoppio con una bella punizione.
Nella ripresa la formazione di Livieri riparte di gran lena, ma sono solo i piccoli errori della Varesina a generare occasioni pericolose. Niente in realtà che metta in vera apprensione Chironi, tranne che al 27’, quando l’estremo difensore degli ospiti si esibisce in una parata a terra su tiro di Ronzoni da fuori. Al 33’ è poi Sokna a sprecare tutto da buona posizione in mezzo all’area. Gli ultimi 15 minuti si giocano quasi a una sola metà campo, ma il forcing degli uomini in svantaggio è per lo più improduttivo.
LE PAROLE DI MISTER SPILLI
IL TABELLINO
ARCONATESE – VARESINA 0-1 (0-1)
Arconatese (3-5-2): Greco; Airaghi, Del Carro, Luoni (1′ st Medici); Caradonna, Mollica (30′ st Alberton), Ronzoni (30′ st Nacci), Cavagna, Menegazzo; Gyimah (30′ st Sokna), Ravasi (30′ st Albisetti). A disposizione: Santulli, Mocchetti, Trenchev, Cannasta. Allenatore: Livieri
Varesina (4-2-3-1): Chironi; Coghetto, Mapelli, Cosentino (30′ st Cagia), Giorgi; Gianola, Guidetti, Miconi (30′ st Siciliano), Guri (21′ st Ghioldi), Sali (16′ st Mazia); Bertoli. A disposizione: Gozzo, Macchi, Rosa, Isufi. Allenatore: Spilli
Arbitro: Liberato Maione di Ercolano (Riccardo Benzi di Crema – Leonardo Moscolari di Bergamo)
Marcatori: pt: 7′ Bertoli (V)
Note – Soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Luoni (A), Airaghi (A), Mapelli (V), Del Carro (A), Chironi (V). Angoli: 5-4. Recuperi: 1’+5.
Serie D Girone B - Seconda giornata
Oggi: Arconatese-Varesina 0-1, Casatese-Folgore Caratese 2-0, Castellanzese-Pro Sesto 1-0.
Ieri: Magenta-Desenzano 1-3, Ciliverghe-Club Milano 2-0, Pro Palazzolo-Chievo 1-0, Vigasio-Ospitaletto 0-1, Sangiuliano-Breno 2-1, Nuova Sondrio-Sant'Angelo 0-1, Fanfulla-Crema 0-0.
La classifica
Varesina, Desenzano, Sant'Angelo, Ospitaletto 6. Ciliverghe, Sangiuliano 4. Breno, Pro Sesto, Casatese, Pro Palazzolo, Magenta, Castellanzese 3. Crema 2. Chievo, Fanfulla, Club Milano, Folgore Caratese, Nuova Sondrio, Arconatese 0.
Terza giornata, mercoledì 18 (ore 15)
Desenzano-Pro Palazzolo, Chievo-Fanfulla, Ciliverghe-Vigasio, Club Milano-Casatese, Crema-Castellanzese, Folgore Caratese-Arconatese, Ospitaletto-Magenta, Pro Sesto-Nuova Sondrio, Sant'Angelo-Sangiuliano, Varesina-Breno.
Serie D Girone A - Seconda giornata
Oggi: Borgaro-Gozzano 2-1, Derthona-Lavagnese 2-2, Ligorna-Vogherese 1-0, Saluzzo-Chisola 0-0.
Ieri: Asti-Chieri 2-1, Vado-NovaRomentin 2-1, Varese-Albenga 2-0, Oltrepò-Imperia 1-3, Sanremese-Cairese 2-1, Fossano-Bra 1-3.
La classifica
Varese, Bra, Asti, Vado 4. Imperia*, Ligorna*, Albenga, Borgaro, Cairese, Chieri, Fossano, Sanremese 3. Derthona, Chisola 2. Lavagnese*, NovaRomentin, Vogherese, Saluzzo 1. Gozzano, Oltrepò* 0. *una gara in meno
Terza giornata, mercoledì 18 (ore 15)
Albenga-Fossano, Bra-Vado, Cairese-Asti, Chieri-Derthona, Chisola-Lavagnese, Gozzano-saluzzo, Ligorna-Varese, NovaRomentin-Oltrepò.