Il cantiere che tra Casciago e Morosolo chiude via Maroni, strada di collegamento tra il lago e il Comune, perdurerà più del previsto. La comunicazione giunge dalla stessa Alfa, società che gestisce il servizio idrico e che ha in carico i lavori di rifacimento dell’impianto fognario.
Il ritardo, si legge nel comunicato, è dovuto alla mancata consegna nei tempi previsti del disoleatore, fondamentale per garantire la tutela del lago e dell'ambiente. A ciò si aggiunge il forte maltempo che ha colpito la zona. Il cantiere è quindi stato interrotto per diversi giorni ed è ripartito a ritmo serrato solo la scorsa settimana. L'obiettivo ora è quello di velocizzare i tempi e riaprire la strada il prima possibile. Il termine del cantiere è attualmente previsto nel mese di novembre.
I lavori sono necessari per realizzare due nuovi tratti di fognatura che separeranno le acque meteoriche dai reflui fognari. L'investimento per la realizzazione delle opere ammonta a circa 400 mila euro.
Durante il periodo di chiusura sarà in ogni caso sempre garantito l'accesso pedonale a tutte le abitazioni e, per velocizzare i lavori, il cantiere sarà attivo anche il sabato.
«L’amministrazione comunale sta cercando di monitorare e fare pressioni giornalmente per accelerare il più possibile i lavori - spiega sui social il sindaco Mirko Reto - comprendiamo e siamo dispiaciuti per i disagi che sta creando questo cantiere, siamo riusciti ad ottenere che l’impresa lavori anche il sabato, per accelerare i tempi di realizzazione».