Un luglio a due facce quello da poco trascorso in città, almeno dal punto di vista del meteo. Se da un lato il mese si è confermato più caldo della media, dall'altro ha fatto registrati accumuli di pioggia molto consistenti. A "fotografare" la situazione sono le statistiche raccolte dal Centro Geofisico Prealpino di Varese.
«La temperatura media del mese di luglio a Varese è stata di 1.4°C superiore alla norma 1991-2020, portandolo al nono posto tra quelli più caldi - fanno sapere gli esperti - La media è stata abbassata dal clima molto fresco dei primi 7 giorni del mese e dai forti temporali del giorno 7 e 12 che hanno anche portato il totale delle piogge al 240% della norma, al quarto posto tra i mesi di luglio più piovosi».
Il violento nubifragio di inizio mese, che tanti danni ha fatto registrare in città e non solo, ha fatto sentire i suoi effetti anche sulle statistiche: «Notevoli i 148 mm caduti a Varese nel nubifragio del giorno 7, si tratta del settimo valore più alto di accumulo giornaliero dal 1965. Le giornate con temperatura massima oltre i 30 gradi sono state 18».