Besozzo festeggia il suo campione. Sono state le penne nere del Gruppo Alpini di Bogno a dare il benvenuto, durante la loro festa domenica sera, Gabriel Soares, loro compaesano neo campione olimpico medaglia d'argento nella categoria doppio pesi leggeri di canottaggio.
Dopo i festeggiamenti all'arrivo a Malpensa, è stato Leonardo Binda, presidente del comitato canottaggio regionale lombardo, ad accompagnare il campione alla tradizionale festa alpina besozzese.
Qui, a ricevere Soares, erano presenti il capogruppo Angelo Mattioni e l'assessore allo Sport Francesca Pianese, oltre ai familiari dell'atleta e tanti cittadini che hanno condiviso con lui un momento di festa.
Soares, molto emozionato della calorosa accoglienza ricevuta, ha ringraziato i suoi compaesani per l'inaspettata sorpresa e si è concesso per numerose foto con tifosi e sostenitori. L'assessore Pianese, nel suo discorso di saluto, si è rivolta al campione definendolo «il nuovo faro d'argento di Besozzo» e ringraziandolo a nome di tutta la comunità per la sua impresa sportiva.