Giuseppe Santangelo è un sassofonista, flautista e compositore professionista originario di Sciacca e trasferitosi poi a vivere nel comune di Varano Borghi. I suoi lavori, sei album pubblicati finora, lo hanno portato ad importanti collaborazioni.
«Sono un sassofonista, compositore e autore, da molti anni nel settore» racconta Peppe Santangelo con la naturalezza di chi vive la musica come parte integrante della propria identità. Dal 2023 Santangelo è attivamente coinvolto con Dolce&Gabbana: «Scrivo spesso musica per i loro eventi, è una collaborazione vivace e stimolante».
Dopo una lunga carriera che lo ha visto protagonista nel mondo del jazz, l’artista ha da poco pubblicato “Atlantide. Il Cacciatore di Orizzonti”, un album che segna una svolta stilistica e apre un nuovo capitolo creativo. Uscito lo scorso 17 giugno e interpretato dalla giovane promessa Michele Frigoli, il disco rappresenta un’esplorazione intensa nel territorio della canzone d’autore, pur mantenendo l’eleganza e la profondità compositiva che da sempre contraddistinguono il lavoro di Santangelo. «Scrivo tanto – dice – e questo progetto nasce su un binario parallelo a quello del jazz. È un disco collocabile nel mondo del canto dorato pop, ma con la forza e la consapevolezza di chi ha una lunga storia musicale alle spalle».
«Ho scritto tutte le musiche, i testi, gli arrangiamenti. Non ho cantato, ma ho suonato tanta roba», racconta Santangelo, sottolineando il suo impegno totale nella creazione dell’album, accompagnato dalla sua band. Dodici brani, ognuno con un tema, una visione, un respiro. Si va dalla riflessione sulla guerra, nel toccante brano “Salsedine”, alla critica della società iperconnessa e distratta nel pezzo “Lo Spettatore”, che affronta con lucidità la pervasività dei dispositivi digitali nelle nostre vite.
«Ho fatto già cinque dischi nel campo del jazz e a fine luglio uscirà il sesto. Con Atlantide ho voluto approcciare un lavoro cantautorale maturo, capace di parlare al presente con profondità e sensibilità».
Tutte le tracce dell’album “Atlantide. Il Cacciatore di Orizzonti” sono disponibili su YouTube.