/ Lombardia

Lombardia | 09 giugno 2024, 13:20

Turista disperso da giorni sui sentieri a ridosso del lago di Como: ritrovato ferito ma vivo

I soccorritori lo cercavano da mercoledì scorso. Lo hanno rinvenuto questa mattina su un sentiero impervio nei pressi di Villa Pliniana, sul Lario. L'uomo è stato trasportato in ospedale

Turista disperso da giorni sui sentieri a ridosso del lago di Como: ritrovato ferito ma vivo

Nella mattinata di oggi, domenica 9 giugno, intorno alle ore 11, un turista belga disperso da mercoledi nel Comasco, è stato ritrovato vivo su un sentiero impervio nei pressi di Villa Pliniana. L'uomo è stato trasportato in ospedale in codice giallo, quindi media gravità. 

Enorme il dispiegamento di forze nel corso dei quattro giorni di ricerche, iniziate appunto mercoledì in serata. Il Posto di Comando Avanzato dei Vigili del Fuoco di Como ha gestito, oltre alle proprie squadre ordinarie e specializzate - SAF (Speleo Alpino Fluviale), TAS (Topografia Applicata al Soccorso), imbarcazione soccorso acquatico, elicottero Drago e nucleo SAPR (Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto) - le decine di volontari che si sono alternati nelle ricerche. 

Sono state messe in campo tutte le forze disponibili da parte dei vigili del fuoco, del Soccorso alpino, della Protezione Civile Provinciale e dei Gruppi Locali, dell'Arma dei Carabinieri e di tutte le Associazioni che hanno partecipato alle operazioni di ricerca.

Grande soddisfazione, nonostante l'altrettanto grande sforzo, da parte di tutti i soccorritori per l'esito positivo delle ricerche.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore