/ Politica

Politica | 21 dicembre 2025, 12:02

Fibromialgia, approvata la proposta di Astuti

Il consigliere regionale del Pd: «La Regione finanzierà la formazione dei medici di base per la diagnosi precoce»

Fibromialgia, approvata la proposta di Astuti

Regione Lombardia avvierà nuovi investimenti per formare i medici di assistenza primaria sulla diagnosi precoce della fibromialgia. È stato approvato infatti l’ordine del giorno che il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti ha presentato al bilancio di previsione di Regione Lombardia votato l’altro ieri al Pirellone.

 Astuti richiama anche il recente aggiornamento dei LEA, che inserisce la fibromialgia – nelle forme più severe – tra le patologie croniche e invalidanti: “È un passo avanti importante, che rende ancora più urgente che la Lombardia si doti degli strumenti necessari, sia per la presa in carico clinica sia per il diritto all’esenzione. Ma senza fondi adeguati e una reale volontà politica, tutto rischia di rimanere solo sulla carta”.

 “Con questo ordine del giorno abbiamo chiesto alla Regione due cose semplici e di buon senso – conclude Astuti –: investire sulla formazione dei medici di base, affinché possano riconoscere tempestivamente la patologia e indirizzare correttamente i pazienti nel percorso di cura, e sull’informazione ai cittadini. Continueremo la nostra battaglia insieme alle associazioni e ai pazienti finché la fibromialgia non avrà il riconoscimento pieno che merita”.

Comunicato Stampa


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore