/ Eventi

Eventi | 20 maggio 2024, 16:52

Cairate, taglio del nastro per il "Giardino delle Badesse"

FOTO - La nuova piazza del paese è dedicata alle religiose del monastero di Santa Maria Assunta come deciso dal concorso di idee dei bambini della comunità

Cairate, taglio del nastro per il "Giardino delle Badesse"

Cairate ha visto l'inaugurazione del "Giardino delle Badesse", una nuova piazza voluta e nominata dai bambini della comunità, durante una cerimonia svoltasi sabato pomeriggio. Il taglio del nastro è stato celebrato con entusiasmo, segnando la riqualificazione di uno spazio che ora funge da punto di incontro e riflette la storia e l'importanza del vicino Monastero di Santa Maria Assunta.

Il sindaco Anna Pugliese ha presieduto l'evento, affiancata da consiglieri di opposizione, funzionari ed esponenti istituzionali, tra cui l'onorevole Stefano Candiani, il Presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia Emanuele Monti e il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini.

«Questa piazza è il biglietto da visita del monastero perché la storia di questo edificio va avanti dopo 1300 anni, rinnovandosi ma senza perdere il suo fascino o la sua forza rievocativa» le parole della prima cittadina. 

I veri protagonisti della giornata sono stati i ragazzi delle scuole locali, vincitori di un concorso di idee che ha portato alla scelta del nome "Giardino delle Badesse" per la nuova piazza.

L'inaugurazione ha coinciso con la manifestazione culturale Sibrium Langobardorum, arricchendo ulteriormente l'evento con rievocatori storici, mercatini, stage e conferenze.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore