/ Eventi

Eventi | 18 dicembre 2025, 18:01

A Besozzo gli elfi vanno di corsa

Domenica 21 dicembre in paese si terrà la "Corsa degli Alfi" riservata a bambini dai 3 ai 13 anni con partenza dalla casa di riposo e arrivo in Comune

A Besozzo gli elfi vanno di corsa

Il Comune di Besozzo nell’ambito del progetto “Gentilezza in azione” ed in particolare di un percorso partecipato di gentilezza propone, in collaborazione con l’associazione 7LAGHI RUNNER e la fondazione G. e G. RONZONI ONLUS, una domenica di comunità e condivisione tra famiglie, bambini e nonni in un binomio di sport e benessere.

Domenica 21 dicembre tutti gli elfi del territorio e simpatizzanti di età compresa tra i 3 e 13 anni ed i loro genitori sono invitati per la seconda edizione della CORSA DEGLI ELFI

«Gli elfi sono i piccoli aiutanti di Babbo Natale – commenta un genitore di un piccolo elfo che parteciperà alla corsa-  che abitano insieme a lui al Polo Nord. Lo aiutano a impacchettare i vari regali natalizi in modo che sia tutto pronto alla vigilia di Natale.. è bello immaginare un ritrovo a Besozzo di bambini/e, ragazzi/e che per un giorno si improvvisano elfi e corrono insieme».

Ecco il PROGRAMMA:

- dalle ore  10.00  alle 10.30: ritrovo presso il piazzale della casa di riposo Ronzoni in via degli Orti 14   per le iscrizioni ed un momento per un disegno od un pensiero che Babbo Natale consegnerà direttamente ai nonni e le nonne.

- ore 10.30 partenza gruppo degli asili 1° e 2° con un percorso breve .

- ore  10.40 partenza gruppo scuole con percorso di circa km 1,5 ( percorso in pianura)

Ai blocchi di partenza un Babbo Natale speciale che, purtroppo, ha perso le sue renne, non si è arreso e con una renna bicicletta aprirà la pista di corsa a tutti gli elfi-

- 11.00 circa arrivo nel cortile comunale ed a seguire premiazioni. Saranno premiati i primi tre classificati maschili e femminili di ogni categoria con la medaglia della gentilezza.

Pandoro, panettone  e the caldo per tutti i corridori!  Per creare abitudini nel rispetto dell’ambiente si invitano i partecipanti  a portare il proprio  bicchiere o tazzina.

E’ prevista un’offerta minima di € 5,00  senza cappellino ed € 6 con cappellino (fino ad esaurimento scorte).  Il ricavato  sarà devoluto a cura di 7laghi runner in favore dei primi tre Comitati/gruppi dei genitori più numerosi per finanziare attività e progetti scolastici di appartenenza del territorio.

«La Fondazione Ronzoni – interviene una rappresentanza della casa di riposo - ringrazia il comune per averci coinvolto nella splendida iniziativa della “Corsa degli elfi” che si terrà domenica 21/12, una bella occasione di interazione e scambio col territorio e soprattuto tra i bambini ed i nostri nonni! Siamo lieti di ospitarvi ed incoraggiarvi nella vostra gara con il nostro tifo».

 «Sarà bello  il tempo ( o meglio ci auguriamo sia così!) –   commenta Francesca Pianese, assessore allo sport del Comune di Besozzo -  ma soprattutto sarà bella la partenza dalla Fondazione Ronzoni, in quanto vuole rappresentare un  punto di apertura tra i bambini, le bambine, i nonni e le nonne. Incontri che non solo riempiono le giornate di gioia e sorrisi, ma contribuiscono a rafforzare un senso di appartenenza e legame affettivo che si rivela benefico per entrambe le parti».

 «La Società Sette Laghi Runners – conclude il presidente Ugo Fantoni -  partecipa con entusiasmo a questa iniziativa promossa dall'amministrazione Comunale. L'unire la gioia tipicamente adolescenziale dei bambini con la voglia dei nostri nonnini di rompere la solitudine che a volte li avvolge condividendo un momento di festa è un messaggio importante e fantastico».

In caso di maltempo l’evento viene annullato.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore