/ Territorio

Territorio | 22 aprile 2024, 15:35

L'ex cartiera di Vedano Olona rinasce a nuova vita: diventerà un hub della logistica

L'area Sottrici Binda da 21mila metri quadrati è stata assegnata con asta giudiziaria: ad aggiudicarsela per un milione e mezzo di euro è stata un'azienda di Verona. La zona sarà bonificata e riqualificata sfruttandone la posizione strategica

L'ex cartiera di Vedano Olona rinasce a nuova vita: diventerà un hub della logistica

L'ex cartiera Sottrici Binda di Vedano Olona è stata assegnata con asta giudiziaria, per circa 1 milione e mezzo di euro, all’impresa Parolini Giannantonio Spa di Verona.

L'area dismessa era stata assegnata dal Tribunale di Milano il 27 marzo del 2024: la messa in liquidazione della proprietà risale invece al 1998. 

Oggi in Comune si è tenuto un incontro per presentare cosa nascerà dalle ceneri dell'ex cartiera, ovvero un hub della logistica, per sfruttarne la posizione assolutamente strategica. 

L’accordo di programma finalizzato alla riqualificazione ambientale e infrastrutturale dell’Ambito di Trasformazione Località Fontanelle nei Comuni di Vedano Olona e Lozza è stato approvato dal Consiglio Comunale di Vedano Olona nella seduta del 6 settembre 2018, con delibera numero 19.

All’interno dell’Accordo di Programma sono stati previsti interventi che consistono principalmente nella promozione di un complesso progetto di rigenerazione di un comparto industriale dismesso, mediante demolizione degli attuali edifici industriali fatiscenti da lungo tempo dismessi per una superficie complessiva di 21.000 mq e conseguente bonifica delle aree, rinaturalizzazione delle parti spondali del fiume Olona e torrente Quadronna adiacenti all’area e trasformazione a verde di ambiti attualmente degradati e in condizione di abbandono.

Erano state inserite nell’Accordo di Programma anche opere viabilistiche, ciclopedonali, ambientali e di mitigazione

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore