/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 19 aprile 2024, 13:57

VIDEO. Cresce ancora lo sciopero della mensa. Gli alunni di Borsano pranzano nel parco

Oggi 127 bambini su 147 non hanno usufruito del servizio per protesta contro i rincari: «Da settembre per le famiglie con più di due figli tutto ciò costerà anche quasi 1.500 euro»

Bambini al parco a consumare il pasto prima di tornare a scuola. Nella foto piccola Emanuele Fiore

Bambini al parco a consumare il pasto prima di tornare a scuola. Nella foto piccola Emanuele Fiore

Niente mensa, si porta la schiscetta nel parco da oggi: dopo Sant'Anna (LEGGI QUI), anche Borsano protesta contro l'aumento dei prezzi del servizio e oggi 127 bambini su 147 non hanno preso i pasti a scuola. 

Tutti al Campone per un picnic organizzato per consentire anche a chi aveva difficoltà a trovare altre soluzioni di partecipare, qualcuno a casa, altri sono andati nella pizzeria vicino. Martedì è atteso il confronto con l'amministrazione comunale di Busto Arsizio per affrontare la questione che sta preoccupando molte famiglie, soprattutto quelle con più figli, sottolinea Enza Rubino a nome dei genitori della Rossi. Accanto a lei, il consigliere comunale Emanuele Fiore.

Il costo di un pasto per figlio è già salito da 5,80 dello scorso settembre e ora è stato annunciato a 6,30 euro al giorno per figlio per il prossimo anno. Già però c'era stato un rincaro, rispetto a giugno 2023 (5,40 euro allora). 

Se per chi ha un bambino - fa i conti Enza Rubino - si tratta di poco più di 100 euro all'anno, si sfiorano rincari di 800 euro per due figli, 1.445 per chi ne ha tre e così via

«Il servizio mensa rientra nel diritto allo studio - sottolinea Rubino - Allora non si possono obbligare tutti gli studenti che fanno 40 ore a usufruire un servizio mensa che va ad incidere così sul bilancio familiare. Non si può portare nemmeno il cibo da casa. Oltretutto i Comuni ricevono un contributo, ci risulta che Busto abbia avuto 124.028 euro nel  2023. Spero che altre scuole possano unirsi alla nostra protesta».

«È giusto che i genitori protestino - osserva il consigliere comunale Emanuele Fiore - Ho presentato anche una mozione. I genitori stanno dicendo che non vogliono un aumento così esponenziale sul bilancio familiare. Una famiglia con più di due figli ha un incremento che si avvicina a 1.500 euro all'anno. Eppure la premier Meloni dice che bisogna fare di tutto per sostenere le famiglie». 

GUARDA IL VIDEO

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore