/ Varese

Varese | 30 aprile 2024, 14:18

La grigliata perfetta made in Varese? Ecco qualche semplice consiglio per fare un figurone

Tempo di primavera e di pranzi e cene all'aperto in famiglia o con gli amici: ci siamo fatti consigliare da alcuni esercenti varesini molto conosciuti sui cibi perfetti da grigliare e sugli abbinamenti di vini o salse. Da salamelle, costine e pollo a salmone, branzino, gamberi o peperoni e zucchine. Ma ci sono anche le giuste alternative per i vegani

La grigliata perfetta made in Varese? Ecco qualche semplice consiglio per fare un figurone

Da aprile in poi, è consuetudine organizzare nel proprio giardino, sul balcone di casa o nei parchi dove è permesso grigliate in compagnia di amici e parenti.

Ma quali sono i prodotti migliori per un perfetto barbecue all'italiana? Quali vini e salse sono le migliori da accompagnare a carne, pesce e verdure? A queste e altre domande rispondono alcuni commercianti varesini.

«Noi consigliamo le salamelle, le costine, le costate, le coscette e le alette di pollo, che sono anche i prodotti maggiormente richiesti - risponde Agata Ruggeri da dietro la cassa della macelleria Linea Carni Italiane di Piazza Trieste - La preparazione ideale è quella di prendere la carne e metterla direttamente sulla griglia».

Per quanto riguarda l'accompagnamento, la signora Agata afferma che il vino rosso è sempre indicato e per le salse, anche se i clienti non le chiedono mai, sono perfette il ketchup e la salsa burger.

Spostandosi in via Veratti, il proprietario della pescheria Piccinelli, Luigi Piccinelli, ci spiega che «qualsiasi tipo di crostaceo, ma anche branzini, tranci di tonno e salmoni, sono perfetti per una grigliata gustosa».

Secondo il proprietario, inoltre, le bollicine sono sempre un buon abbinamento, ma scarta le salse: «Il pesce alla griglia è buono così». Tra i più acquistati per una grigliata, i varesini prediligono i tranci di pesce spada e di tonno: «Sono comodi e veloci da preparare e senza spine».

Per quanto riguarda la verdura, ci pensa Il Pinzimonio, in via Como: «Noi consigliamo di grigliare le classiche melanzane, zucchine e peperoni - raccomanda Thomas Trombini, commesso del negozio di frutta e verdura - Ma, in realtà, si può grigliare di tutto, come i finocchi, il porro e le carote. Insomma, si può dare sfogo alla propria fantasia». Per la preparazione, il consiglio è di utilizzare un po' di sale visto che, durante la cottura, le verdure perdono acqua, prima di condire abbondantemente con olio, aglio, prezzemolo e le spezie che più si prediligono. Se si desidera accompagnare le verdure con delle salse, Thomas consiglia qualsiasi tipo di hummus a base di verdure, legumi o funghi.

Un'altra opzione che metta d'accordo chi segue una dieta vegana sono i prodotti di tofu e di seitan, che Il Pinzimonio vende nel reparto frigo: «In quanto vegano, posso affermare che sono buoni prodotti da grigliare. Li abbiamo introdotti nel negozio e sono ottimi».

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore