/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 18 aprile 2024, 10:25

A Busto il convegno “Emergenza sociale - Giovani e Minori, nuove istanze e modelli innovativi”

Il consigliere regionale di Italia Viva, Giuseppe Licata, introdurrà e modererà l’incontro al Museo del Tessile, sabato 20 aprile dalle 10, con gli interventi di autorevoli relatori

A Busto il convegno “Emergenza sociale - Giovani e Minori, nuove istanze e modelli innovativi”

Negli ultimi anni, e particolarmente dopo la pandemia, le istanze sociali ed educative che riguardano i giovani e i minori si sono moltiplicate.

I casi di disagio giovanile, in tutte le sue forme e manifestazioni, sono in continuo aumento, mentre di pari passo cresce il numero di minori inseriti nelle comunità educative e si fanno sempre più complesse le sfide a cui sono chiamate le famiglie e la rete di servizi educativi e socio-assistenziali.

Una vera e propria emergenza, che richiede un cambio di passo immediato, anche sul piano delle risorse investite. Ma è anzitutto urgente comprende a fondo i mutamenti sociali che ci stanno investendo e individuare modelli innovativi di intervento, valorizzando le esperienze virtuose e incentivando la collaborazione e l’integrazione del sistema pubblico e il Terzo Settore.

Se ne parlerà sabato 20 aprile, alle 10, al Museo del Tessile di Busto Arsizio, in un convegno dal titolo "Emergenza sociale - Giovani e Minori, nuove istanze e modelli innovativi", che vuole rendere una fotografia della situazione attuale, ma anche indicare delle prospettive e delle strategie di più efficace intervento.

Tra gli autorevoli relatori Ciro Cascone, fino al luglio 2023 Procuratore Capo del Tribunale dei Minori di Milano. Interverranno anche Patrizia Bianchi, pedagogista e presidente Cooperativa Educational Team, Silvia Nanni, cofondatrice della Scuola di Legalità “Il Seme di Giustizia", Don Marco Casale, Presidente Cooperativa “S. Luigi”, Anna Seveso e Andrea Sammali, responsabili Servizi Tutela Minori Azienda Speciale consortile Rete NeASS, Emanuele Fant, Progetto UFO, Dario Colombo, coordinatore Network Aziende Speciali Sociali della Lombardia NeASS.

Il consigliere regionale di Italia Viva, Giuseppe Licata, introdurrà e modererà l’incontro.

L’ingresso al convegno è libero, è possibile prenotare la propria partecipazione a questo link: (QUI)

c. s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore