/ Economia

Economia | 17 aprile 2024, 10:21

Nasce il Gruppo merceologico “Infrastrutture, Trasporti e Turismo” di Confindustria Varese

Roberto Paciaroni, di Hupac Spa, eletto presidente. Roberto Grassi: «Una decisione presa in coerenza con le linee strategiche di #Varese2050»

Roberto Paciaroni

Roberto Paciaroni

Nasce il Gruppo merceologico “Infrastrutture, Trasporti e Turismo” di Confindustria Varese.

Ad essere eletto Presidente durante la prima Assemblea di questo nuovo organo di rappresentanza, è stato Roberto Paciaroni della Hupac Spa; ad Angelika Fischer della SO.GE.MA. Spa (Società Gestione Magazzini) il ruolo di Vicepresidente; a ricoprire la carica di Delegato nel Comitato per la Piccola Industria (che rappresenta le imprese con meno di 100 dipendenti) è invece Amedeo Fontana, della CO-BIT (Conglomerati Bituminosi) Spa.

Il nuovo Gruppo merceologico rappresenta un ampio spaccato economico sempre più importante all’interno del sistema-Varese. Il termine “Infrastrutture” comprende i comparti delle attività dei settori aeroportuali, ferroviarie, stradali, telecomunicazioni e la filiera delle costruzioni; quello dei “Trasporti”, le compagnie aeree, le società di trasporto su rotaia e su gomma e le attività di logistica; quello “Turismo”, le attività alberghiere e quelle dedite all’accoglienza e all’attrattività del territorio.

Tre comparti per un unico settore che in termini di numeri conta, all’interno di Confindustria Varese, 73 imprese per 8.498 addetti. In pratica, il 6, 93% delle aziende della compagine associativa e ben il 12,73% dei lavoratori in esse impiegati.

La nascita del nuovo Gruppo merceologico è stata varata, come prevede lo Statuto, dallo stesso Consiglio Generale di Confindustria Varese, su proposta del Consiglio di Presidenza. Ed è il frutto dell’unificazione di due precedenti Gruppi: “Materiali da Costruzione, Estrattive e Cave” e “Servizi Infrastrutturali e Trasporti”.

“Una decisione presa in coerenza con le cinque linee strategiche di #Varese2050 – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Varese, Roberto Grassi -. Da un lato, vogliamo fare di logistica e trasporti i driver strategici per la competitività del territorio ed elementi fondamentali su cui costruire l’accessibilità allo stesso, lo sviluppo degli scambi commerciali e il rilancio dell’economia locale. Valorizzando la presenza dell’aeroporto di Malpensa e di uno dei principali hub di trasporto intermodale d’Italia. Dall’altro vogliamo trasformare la provincia in una ‘wellness destination’, valorizzando l’eccellenza dello sport, le risorse naturali, l'arte, la cultura e la qualità della vita del territorio, facendo leva sulle potenzialità turistiche (e non solo) del Varesotto”.

Al centro dei lavori assembleari, il tema della decarbonizzazione e della digitalizzazione nella logistica e nei trasporti. “Non c’è sviluppo economico senza una strategia sostenibile che lo accompagni – ha affermato Roberto Paciaroni, Presidente del Gruppo Merceologico ‘Infrastrutture, Trasporti e Turismo’ -. Per questo motivo, sempre di più, dobbiamo proseguire verso una direzione che porti alla decarbonizzazione degli aeroporti, di tutti i trasporti e del settore costruzioni. Malpensa, in questo senso, è un esempio di innovazione a livello europeo con nuove tecnologie e sperimentazioni sull’idrogeno. L’obiettivo che ci deve unire è quello di raccogliere questo guanto di sfida e cavalcare la transizione ambientale in atto”.

Durante l’incontro è intervenuto anche Nicola Bassi, Consultant of R&D della società Fit Consulting Srl.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore