/ Basket

Basket | 14 aprile 2024, 22:03

La Openjobmetis ha ancora il mal di trasferta: passa Scafati, e la salvezza è ancora tutta da conquistare

Al Pala Mangano termina 102-90 una partita approcciata male dai biancorossi, che inseguono fin dal primo quarto. Testa avanti solo per un instante nella terza frazione, prima di perdere definitivamente il match con i gialloblu guidati da un Pinkins in grande spolvero. Ora Pesaro è a soli due punti: la permanenza in LBA è ancora tutta da guadagnare

Openjobmetis Varese sconfitta sul campo della Givova Scafati

Openjobmetis Varese sconfitta sul campo della Givova Scafati

Non guarisce la Openjobmetis dal mal di trasferta, nemmeno in occasione di una partita sulla carta abbordabile: sul parquet del Pala Mangano la Givova Scafati supera Varese per 102-90.

I biancorossi si trovano ora due soli punti (ma con scontro diretto favorevole) sopra Pesaro e quindi la zona retrocessione, con ancora tre match da giocare.

Openjobmetis che approccia male la partita e va sotto fin dal primo quarto. Testa rimessa avanti solo per un istante nel terzo quarto, prima di terminare le energie consentire ai padroni di casa di scappare definitivamente.

Scafati è guidata da un Pinkins in grande spolvero (25 punti, 10 rimbalzi e 11/12 dal campo), i gialloblu dominano a rimbalzo (44-28 il confronto) e tirano con il 45% da fuori area, contro il 33% dei biancorossi.

Per Varese è McDermott il top scorer di serata con 16 punti segnati, 14 ciascuno per Mannion (con anche 11 assist), Spencer e Besson.

Testa ora a Sassari, contro cui si scenderà in campo domenica alle 12. Una vittoria dei biancorossi e una sconfitta di Pesaro (impegnata sabato sera sul parquet di Casale contro Tortona) darebbe la certezza aritmetica della salvezza alla squadra di Bialaszewski. Altrimenti, discorso ancora aperto.

 

La cronaca

4° quarto

Tripla di Henry con Ulaneo a terra, che deve uscire dal campo zoppicando. Gancio vincente di Nunge, poi Besson fa 1/2 dalla lunetta e successivamente segna in penetrazione: timeout Scafati sul 78-73. Tripla di Robinson, Besson torna in lunetta e fa ancora 1/2. Tap-in di Pinkins e floater di Moretti. Pinkins mette un altro libero e Rossato la tripla: timeout Varese sull’87-76. Spencer schiaccia dopo l’assist di Mannion, McDermott segna la tripla e nuovo timeout, stavolta per Scafati sull’87-81. Tripla di Rivers, schiacciata di Spencer dopo l’alzata di Mannion e appoggio al tabellone di Pinkins. McDermott fa solo 1/2 ai liberi prima della tripla di Nunge. Mannion regala un altro assist a Spencer ma la tripla di Pinkins scaccia a -12 Varese: timeout a poco più di un minuto e mezzo dalla fine sul 98-86. Due punti di Gilmore e due liberi di Robinson. Mannion fa il -10 a un minuti dalla fine, e l’ultimo canestro è la schiacciata di Pinkins: Scafati batte Varese 102-90.

3° quarto

Si riparte. Rimbalzo offensivo e canestro di Nunge e tripla di Rivers. Moretti attacca e segna due punti. Schiacciata di Pinkins e schiacciata di Mannion. Tripla di Moretti e gran canestro dalla media di Robinson: 59-54. Ancora canestro di Robinson, prima Mannion segni i tre liberi guadagnatisi. Appoggio di McDermott su assist di Mannion e -2 Varese. Canestro di Gentile alla Gentile, tripla a segno di Brown e tripla a segno di Pinkins. Due liberi segnati da Besson e schiacciata di Gilmore in tap-in: 66-66. Canestro in penetrazione di Besson che vale il vantaggio biancorosso, cancellato subito dalla tripla di Henry, che segna successivamente due liberi. Ulaneo fa 2/2 dalla lunetta, Henry segna di nuovo in penetrazione  e il terzo quarto si chiude sul 73-70.

2° quarto

Pinkins segna del posto basso, Robinson invece in penetrazione. Un libero segnato da McDermott, prima che Pinknis torni a segnare dal post basso. Tripla di Woldetensae e schiacciata di Spencer: 33-23. Altri due di Pinkins e altro alley-oop Mannion-Spencer. Tripla a segna per McDermott, e sul 35-28 coach Boniciolli chiama timeout. Tripla di Rossato e tripla di Henry, risponde McDermott, sempre da fuori area: 41-31. Tripla di Brown, ma Pinkins da sotto segna ancora senza problemi. Altra tripla di Brown e canestro di Gentile. Tripla di McDermott e 2/2 ai liberi di Brown riportano Varese a -3. Tripla del pareggio di Mannion, ma Henry ricaccia indietro Varese con la tripla. Mannion fa 2/2 ai liberi e Robinson mette il lay-up sulla sirena: il primo tempo si chiude sul 50-47.

1° quarto

Per Varese consueto quintetto con Mannion, Moretti, McDermott, Brown e Spencer. Pinkins apre le marcature, e Robinson in contropiede fa subito 4-0. È di Spencer il primo canestro biancorosso. Due liberi per i padroni di casa a segno e due schiacciate di Mouaha: 10-2 e timeout Varese. Tripla primo e lay-up in contropiede poi di Robinson. Tripla anche di Rivers, ma Moretti sblocca Varese a chiudere il parziale di 14-0. Ancora Moretti segna altri due punti, poi sia Gamble sia Gentile fanno 1/2 ai liberi: 20-7. Besson attacca e segna, Spencer poi corregge con successo l’errore di un compagno. Altro tiro libero a segno per Gentile, Mannion, sempre dalla lunetta, fa 2/2. Altro bel canestro di Besson, e sul 21-15 timeout Scafati. Due liberi di Besson, prima che Nunge segna sei punti di fila da sotto, e il quarto si chiude sul 27-17.

 

Palla a due ore 20.

Si gioca la quartultima partita del campionato italiano. Biancorossi al completo sul campo della Givova. Nei risultati del pomeriggio Brindisi perde a Reggio Emilia e Treviso perde contro Milano

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore