/ Basket

Basket | 13 aprile 2024, 14:35

School Cup 2024, trionfa il Ferraris. Ma a vincere davvero è un evento superlativo

Gran finale questa mattina a Masnago per il torneo dedicato alle scuole della provincia di Varese davanti a quattromila spettatori. Weilun Zhao nominato MVP del torneo, premiato da Pozzecco

Una Masnago strapiena ha accolto la finale della Varese School Cup

Una Masnago strapiena ha accolto la finale della Varese School Cup

Una finale senza precedenti. Un’atmosfera magica, quasi surreale: quattromila ragazzi sugli spalti, divisi nelle quattro tifoserie, tanti curiosi, personalità e due grandi sfide di pallacanestro.

È stata una grande School Cup la seconda edizione conclusa oggi in un’Itelyum Arena stracolma: il liceo Ferraris sottoscrive per il secondo anno di fila una sudata vittoria, vincendo contro il Daverio Casula 91-86 una partita spettacolare e lottata fino all’ultimo minuto. 

Questo in campo, il resto dello spettacolo sono stati gli spalti, le esibizioni delle varie dance crew (elettrizzanti e contagiose per l’intero palazzetto), le premiazioni e i grandi ospiti convenuti a Masnago per un evento che sta diventando davvero importante: tra loro anche Gianmarco Pozzecco, che alla fine ha anche premiato l’MVP del torneo, premio andato al biancorosso Weilun Zhao, appartenente al Ferraris, e poi Chicca Macchi, Toto Bulgheroni, Scott Ulaneo, Roberto Cimberio (leggi QUI), le massime istituzioni amministrative tra cui il sindaco Davide Galimberti e l'assessore Stefano Malerba.

Il match conclusivo, andato in onda dopo la finale 3-4° posto tra Stein e Dalla Chiesa, terminata con la vittoria del primo istituto 101-64, è stato davvero tiratissimo: durante il primo quarto, il Casula riesce a staccarsi dal Ferraris di ben 7 punti, poi l’atletismo e la fisicità dei blu e bianchi spiazza i ferrarini che però non mollano, stringono i denti e continuano lo spettacolo (23-21 al 10’) 

Nel secondo quarto, altra battaglia: la tripla di Wei Zhao sul suono della seconda sirena accorcia la distanza dal Daverio Casula, con il primo tempo che si conclude sul 47 a 48 per il Casula.

Riprende la partita, il Casula vola e raggiunge un parziale di 10 punti di vantaggio al quarto minuto, ma i ragazzi del Ferraris non perdono l’entusiasmo grazie alla loro curva che si unisce in un magnifico tifo e li guida verso la rimonta. 

L’ultimo quarto sembra non finire mai: si gioca punto a punto. Il Ferraris tira fuori gli artigli e porta a casa di nuovo la finale. Il palazzetto esplode, tutti in campo. 

Un giornata che rimarrà nel segno della storia degli eventi dedicati ai giovani varesini.

Francesca Galassi


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore