/ Hockey

Hockey | 28 marzo 2024, 10:51

VIDEO. Quattro ragazzini giocano a hockey in strada a Varese: è la vittoria più grande dei Mastini

Una porta la si trova sempre, basta portare un dischetto e un bastone: il resto lo fa la passione per uno sport che in queste immagini chiude il cerchio tra passato, presente e futuro. Non siamo a Bolzano ma nella Città Giardino, dove i gialloneri sono di nuovo la squadra del cuore anche di chi non ha vissuto i tempi della Kronenbourg e della Shimano

VIDEO. Quattro ragazzini giocano a hockey in strada a Varese: è la vittoria più grande dei Mastini

Come all'oratorio. Come ai bei tempi. Come quando si andava - e si va ancora - alla Torbiera di Ganna. Una porta la si trova sempre, basta portare un dischetto, pur improvvisato, e un bastone da hockey.

Quattro ragazzini giocano a hockey in strada, davanti a casa loro: non siamo a Bolzano, dove l'altra sera più di 5 mila spettatori hanno assistito a gara 4 della semifinale di Ice Hockey League tra le Volpi e il Salisburgo (siamo sul 2-2 e stasera si gioca gara 5 alla Red Bull Arena della città austriaca). Accade a Varese, sotto la pioggia di questi giorni che accompagna i Mastini alla prima finale di sabato contro il Pergine: il "teatro" è Bizzozero, all'interno di un quartiere residenziale, e i quattro - che hanno fissato la porta nel garage di una palazzina - incuranti del tempo proseguono a giocare, a battere il bastone sull'asfalto, a passarsi il dischetto e a provare a mandarlo in "porta". 


La scena provoca un brivido esattamente come quello scatenato dal video postato tempo fa da Sergio Visentin, storico tifoso giallonero, con la sintesi della partita tra Varese e Fassa che valse lo scudetto dell'89 alla Kronenbourg nel muro giallonero del Palalbani. Come se un ponte nello spazio e nel tempo arrivasse da allora nella Varese di oggi per unire le generazioni dei "padri" e dei campioni gialloneri ai giovani di oggi, che stanno impugnando il testimone di una fede e di una passione sopravvissuta a molti anni di carestia, vuoti e sofferenze. 

Se quei quattro ragazzi giocano sulle strade di Varese a hockey lo dobbiamo a giocatori che, per noi, non valgono meno di quelli del Bolzano che sta giocando in Austria: da Vanetti a Raimondi, dai Mazzacane ai Borghi e a tutti gli altri che si sono aggiunti in questo cerchio chiuso con una storia di nuovo in movimento, sulle ali di una fede condivisa dai grandi con i piccoli. 

Per il quartetto di giovani varesini davanti al garage di casa questi Mastini non giocano in IHL, Alps o Ice, non sono inferiori o superiori a Bolzano, Asiago, Cortina o Renon. Sono, semplicemente, la squadra del cuore come lo era per tanti di noi la Kronenbourg o la Shimano.  

I biglietti della finale

Oggi, giovedì, prelazione riservata agli abbonati della stagione, dalle ore 8 alle ore 23, disponibile per gara 1 e gara 3 all'Acinque Ice Arena.

Da domani, venerdì 29 marzo, a partire dalle ore 8, vendita libera.

Prezzi Biglietti Finali IHL Gara 1 (sabato 30 marzo ore 18.30)  e Gara 3 (giovedì 4 aprile ore 20.30)

  • Tribuna Centrale 28 euro (Ridotto 22 euro per Under 18)
  • Tribuna Laterale 22 euro (Ridotto 18 euro per Under 18)
  • Curva Gold 16 euro  (Ridotto 12,90 euro per Under 18)
  • Curva 12 euro  (Ridotto 10 euro per Under 18)

I biglietti si possono acquistare attraverso il circuito Liveticket cliccando QUI.

Il calendario delle gare

Gara 1, sabato 30 marzo: Varese-Pergine (18.30)

Gara 2, martedì 2 aprile: Pergine-Varese (20.30)

Gara 3, giovedì 4 aprile: Varese-Pergine (20.30)

Gara 4, sabato 6 aprile: Pergine-Varese

Eventuale gara 5, martedì 9 aprile

Eventuale gara 6, giovedì 11 aprile

Eventuale gara 7, sabato 13 aprile

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore