/ Territorio

Territorio | 20 marzo 2024, 12:19

Le "pillole" di felicità dei bambini dell'asilo Vasconi, sulla cancellata della scuola e per le vie di Besozzo

C'è tutta la semplicità, il cuore, il candore dei piccoli nelle frasi affisse all'ingresso e che verranno "seminate" in giro per il paese, oggi e domani in occasione della Giornata della Felicità. Qual è la gioia più bella? Andare all'asilo. Le maestre: «Ancora una volta impariamo dai bambini»

Foto di Marta Colombo

Foto di Marta Colombo

C'è tutto il cuore, la semplicità, il candore dei bambini nella bellissima iniziativa della scuola dell'infanzia Vasconi di Besozzo in occasione della Giornata della Felicità.

La cancellata d'ingresso dell'asilo è stata tappezzata da messaggi sulla felicità e i piccoli si sono davvero sbizzarriti, dimostrando anche agli adulti quanto ci voglia poco e di semplice per sentirsi bene.

Cos'è la felicità per i bimbi dell'asilo Vasconi? "E' quando abbraccio e bacio la mamma", "E' quando perdo un dente", "E' quando una persona diventa fratello maggiore", "E' giocare insieme", "E' stare insieme", "E' essere uniti con mamma e papà", E' un abbraccio, un gesto gentile", "E' preparare le valige per andare in vacanza al mare", "E' quando la mamma viene a prendermi all'asilo", "E' quando gioco con mia sorella o mio fratello", "E' quando sento il cuore che batte", "E' quando la mamma mi fa le coccole", "E' andare a casa dei nonni", "E' quando gioco a nascondino con papà", ma il pensiero più ricorrente è "Quando vado all'asilo".

I bambini con le loro maestre porteranno oggi e domani in giro per le vie di Besozzo le "pillole" di felicità. 

«Bello vedere i bimbi regalare questi cerchi colorati, pitturati e tagliati da loro stessi, con messaggi motivazionali sulla Felicità - sottolineano le maestre della Vasconi - è così che i bimbi piccoli imparano un termine astratto, perché hanno il bisogno di toccare, vedere e sentire per apprendere. Il creare per poi regalare ed infine il "pensare" a cosa è per loro la felicità. Nascono così meravigliose frasi dettate dal loro cuore. E ancora una volta anche noi impariamo dai bimbi: trovare e vivere la semplicità in tutto per gustarsi l'attimo». 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore