/ Varese

Varese | 18 marzo 2024, 14:53

Enaip-Autolinee Varesine: al via le selezioni per la quarta edizione del corso autisti

Il corso, della durata di 320 ore, è gratuito. Prevede, per chi verrà selezionato, la contestuale assunzione da parte di Autolinee Varesine. Sono aperte le candidature, tramite modulo online

Enaip-Autolinee Varesine: al via le selezioni per la quarta edizione del corso autisti

In meno di un anno, ben 15 persone sono entrate in servizio come autisti di Autolinee Varesine dopo aver seguito il corso organizzato insieme ad Enaip e aver superato con successo i relativi esami: basterebbe questo dato a testimoniare il successo dell’iniziativa formativa ideata dall’azienda per rispondere alla problematica della carenza di conducenti, stimata in tutta Italia in circa 10.000 posti vacanti complessivi.

Per questo sono ora aperte le candidature per la quarta edizione dell’Academy: la prima si avviò appunto nell’aprile 2023, con una metodologia innovativa poi replicata in altre realtà lombarde e nazionali, e alla stessa hanno poi già fatto seguito altre due edizioni.

La collaborazione con una realtà dell’istruzione e della formazione come Fondazione Enaip Lombardia, nonché con i professionisti di Autoscuola UnioneReali, permette di allestire un’Academy nella quale ai momenti prettamente teorici “in aula” se ne aggiungono sin da subito altri più pratici, ad esempio con l’affiancamento al personale impegnato nella controlleria dei titoli di viaggio, piuttosto che con la conoscenza dei percorsi e dell’organizzazione aziendale.

Il corso, della durata di 320 ore, è gratuito e prevede, per chi verrà selezionato, la contestuale assunzione da parte di Autolinee Varesine: uno degli obiettivi del corso è arrivare al conseguimento della patente di categoria D e della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC persone), due attestati che, se conseguiti privatamente, possono invece arrivare a costare oltre tremila Euro.

Una grande opportunità dunque per lo sviluppo professionale e lavorativo di donne e uomini, lavoratori e lavoratrici in cerca di occupazione o fortemente motivati a modificare la loro condizione lavorativa.

Per poter frequentare il corso occorre essere in possesso di specifici requisiti e superare un percorso di selezione a cura dei professionisti di Enaip.

Enaip Varese sta raccogliendo le candidature mediante un apposito modulo online tramite il quale è possibile inviare i propri dati, il CV e prenotare la propria partecipazione ai prossimi incontri di informazione e selezione: mercoledì 3 aprile - ore 14.30 e mercoledì 17 aprile - ore 9.30.

Informazioni: enaiplombardia.eu/corso/autista-autobus-enaip-varese 

Candidature: registrazione modulo online

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore