/ Varese

Varese | 09 maggio 2024, 10:32

Fondazione Cariplo approva il bilancio 2023. In provincia di Varese 47 progetti sostenuti per 7 milioni di euro

Lo scorso anno la Fondazione ha sostenuto 1.178 progetti sul territorio di riferimento (Lombardia e province piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola) a fronte di un’attività filantropica complessiva per 177,6 milioni di euro. Trend in crescita, nel 2022 infatti l’attività filantropica complessiva era stata pari a 141,5 milioni di euro

Il Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone

Il Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone

Fondazione Cariplo approva all’unanimità il bilancio 2023.

Lo scorso anno la Fondazione ha sostenuto 1.178 progetti sul territorio di riferimento (Lombardia e province piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola) a fronte di un’attività filantropica complessiva per 177,6 milioni di euro. Trend in crescita, nel 2022 infatti l’attività filantropica complessiva era stata pari a 141,5 milioni di euro.

Nel corso del 2023 sono stati sostenuti 112 progetti in campo ambientale per un valore di 11,5 mln di euro; 647 progetti a favore dell’arte e della cultura, con un impegno di 52,4 mln di euro; 109 progetti nel settore della ricerca scientifica a fronte di un impegno di 19,3 mln di euro; 273 iniziative per il sociale con un impegno di 73,6 mln di euro.

A queste attività, suddivise per area di intervento, si aggiungono ulteriori 37 progetti ed iniziative di Fondazione Cariplo con 20,8 mln di euro di contributi; tra questi le attività sviluppate in collaborazione con le 16 Fondazioni di Comunità locali, presenti su tutto il territorio della regione Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

«Nel rileggere i risultati del bilancio 2023 vanno fatte alcune considerazioni, a partire dai numeri. La prima è che la fondazione ha donato oltre 170 milioni di euro: una dato importante frutto dell’impegno di tante persone, sostenendo 1178 iniziative.

Il patrimonio oggi ha raggiunto un valore davvero considerevole: 8,8 miliardi di euro. A maggio 2023 si è concluso il mandato sotto la guida del presidente Giovanni Fosti. Il Bilancio di Fondazione Cariplo è dunque la somma, anzi la moltiplicazione degli sforzi e delle competenze di molte persone. Ho spesso guardato da fuori Fondazione Cariplo, con ammirazione, per la sua capacità di agire guardando al futuro, operando con un doppio registro che le consente di affrontare le emergenze quotidiane, ma al tempo stesso seminare per quei frutti che si vedranno col passare del tempo.

Questa caratteristica la contraddistingue, insieme alla fitta rete che ha costruito negli anni sui territori e le permette di essere e di arrivare dove c'è bisogno, raccogliendo le istanze da chi opera in prima linea. Osservandola da dentro ho visto una macchina operosa, con una mente dal profondo pensiero.

I risultati di questo bilancio sono il frutto di chi saggiamente ci ha preceduto, chi ha raccolto il testimone, dello staff di eccellente qualità, e dei tanti enti non profit che hanno il compito di trasformare, con azioni concrete, sul territorio, le indicazioni strategiche a cui la fondazione fa riferimento.

A tutte queste persone va il nostro ringraziamento. Senza di loro nulla potrebbe accadere» ha commentato il Presidente, Giovanni Azzone.

PROVINCIA DI VARESE

47 progetti per un totale di 6.999.800,00 Euro.

• Sociale: 9 progetti per un totale di 2.453.000,00 Euro.

• Ambiente: 9 progetti per un totale di 2.592.300,00 Euro.

• Cultura: 26 progetti per un totale di 1.445.000,00 Euro.

• Ricerca scientifica: 3 progetti per un totale di 509.500,00 Euro.

Carlo Massironi, membro per il territorio di Varese della Commissione Centrale di Beneficenza Fondazione Cariplo, ha sottolineato: «Fondazione Cariplo dimostra un costante impegno verso il territorio, che a Varese si traduce in 47 progetti deliberati nel 2023 per quasi 7 milioni di euro. Questi contributi sono vere e proprie tessere di un mosaico sociale in cui ogni iniziativa rappresenta un tassello prezioso per la crescita individuale e il benessere collettivo.

Attraverso progetti dedicati all'ambiente, all'arte, alla cultura, alla ricerca scientifica e ai servizi alla persona, la Fondazione intende tessere una trama fatta di solidarietà e inclusione, con particolare attenzione ai giovani e alle categorie più bisognose, contribuendo attivamente alla creazione di comunità più forti e coese».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore