La Solbia si prende la scena di questo sabato di calcio grazie al derby in anticipo con la Caronnese e non solo, visto che mercoledì prossimo alle 14.30 debutterà nella fase nazionale di Coppa Italia in trasferta contro un avversario storico come l'Imperia che ha sempre una curva caldissima al suo fianco pur se sta giocando le gare casalinghe a Marina di Andora per via dello stato di abbandono in cui versa lo stadio Ciccione: servirà almeno non perdere per poi giocarsi l'accesso alla semifinale nella gara interna contro il Saluzzo di mercoledì 21 o 28 febbraio. Chi vince la Coppa nazionale, sale in serie D.
Ma partiamo dal Chinetti, dove oggi si entra con 10 euro e dove i nerazzurri sfidano i rossoblù su un terreno pesantissimo - anche se il campo di Solbiate generalmente assorbe bene - visto che continuerà a piovere a dirotto: a parte Milani, fermo dalla finale di Coppa vinta a Seregno a inizio gennaio per cui si allungano ancora di qualche giorno i tempi di recupero, Rota non avrà Lorenzo Lonardi squalificato e forse neppure Novello che, dopo una prova, verrà tenuto probabilmente a riposo. Capitan Scapinello, però, è ormai quasi del tutto recuperato e avrà almeno un tempo a disposizione per provare a lasciare il segno.
La Caronnese del varesino Roberto Gatti ha un organico capace di tutto, sa giocare bene e offendere ed ha sicuramente qualche punto in meno di ciò che meriterebbe. Si preannuncio una sfida bella prima di quello che per i nerazzurri è il grande sogno della Coppa: la società del patron Claudio Milanese ha messo a disposizione un pullman gratuito per i suoi tifosi e per i ragazzi del vivaio che, seppur in un giorno feriale, si faranno sentire.
Quinta giornata di ritorno
Oggi, 14.30: Solbiatese-Caronnese
Domani, 14.30: Ardor Lazzate-Castanese (15.30), Base 96 Seveso-Calvairate, Casteggio-FC Milanese, Saronno-Oltrepò, Meda-Vittuone, Pavia-Verbano, Sestese-Accademia Pavese (18.30), Vergiatese-Magenta.
Classifica
Pavia 43; Magenta 41; Oltrepò, Solbiatese 40; FC Milanese 38; Calvairate, Ardor Lazzate e Saronno 35; Base 96 Seveso, Casteggio e Caronnese 33; Castanese 23; Sestese 22; Meda 18; Vergiatese, Accademia Pavese 17; Verbano 15; Vittuone 4.
Prossimo turno
Sabato 17 febbraio, 14.30: Fc Milanese-Vergiatese.
Domenica 18, 14.30: Vittuone-Casteggio, Acc.Pavese-Base 96 Seveso, Calvairate-Meda, Caronnese-Pavia, Castanese-Oltrepò, Saronno-Sestese, Magenta-Solbiatese, Verbano-Ardor Lazzate.














