/ 

| 20 gennaio 2024, 08:00

A Marnate la Giöbia non brucia: «Questione di sicurezza da qualche anno ormai»

L’impossibilità di garantire le distanze in piazza Sant’Ilario, la mancanza di un luogo alternativo e i costi legati allo smaltimento hanno portato la Pro Loco a decidere di interrompere la tradizione

A Marnate la Giöbia non brucia: «Questione di sicurezza da qualche anno ormai»

Quest’anno il 25 gennaio a Marnate non ci sarà, come avviene ormai da qualche anno, il tradizionale falò della Giöbia, che illuminerà la serata in moltissimi altri comuni del Bustese.

Fino a qualche anno fa il falò veniva acceso in piazza Sant’Ilario, dove la Pro Loco realizzava una grandissima catastata in cima alla quale veniva posizionato il fantoccio della “Vecchia” e in cui spesso i piccoli marnatesi gettavano un legnetto con scritti i desideri per l’anno a venire.

Una volta acceso il fuoco lo spettacolo era veramente impressionante, e attirava moltissime persone, che si ritrovavano nello spazio di fronte al comune per ammirare lo spettacolo, a volte anche dall’altra parte della strada per sfuggire al notevole calore prodotto dalle fiamme.

Ed è proprio il tradizionale luogo in cui si allestiva la Giöbia la causa della sua assenza negli ultimi anni; a spiegarne le ragioni è il presidente della Pro Loco Davide Pedrotti: «Da qualche anno a questa parte non abbiamo più ricevuto il permesso di organizzare la manifestazione in piazza per motivi di sicurezza – sottolinea Pedrotti – e non vi sono luoghi alternativi che rispondano a requisiti necessari per poter accendere la Giöbia».

Le dimensioni di piazza Sant’Ilario, infatti, non permettono di garantire la necessaria distanza tra il pubblico presente e il falò della Giöbia, rappresentando un rischio per le tante persone che assistono alla manifestazione; lo stesso si può dire per la messa in sicurezza degli edifici che la circondano.

«Con il passare degli anni anche i costi di smaltimento legati alla tradizione sono aumentati notevolmente – conclude il presidente Pedrotti – e questo ci ha portato, a malincuore, a dover prendere la decisione di non bruciare la Giöbia anche quest’anno».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore