I Mastini, a cui siamo vicini da anni - all'inizio, in perfetta solitudine -, hanno bisogno di tutto tranne che di ipocrisia e buonismo. Perché sono uomini veri e preferiscono la verità a miele e carezze, perché hanno le spalle larghe e un'anima profonda per capire le loro prestazioni e le potenzialità inespresse, colmando anche eventuali lacune, e perché sanno chi ci sarà sempre e non scenderà mai dal carro, nella buona e nella cattiva sorte.
Se il mondo giallonero un po' ci conosce, si aspetta dunque da noi tutto tranne che sviolinate prima di quella che stasera alle 18.45 a Pergine (diretta Radio Village e aggiornamenti in tempo reale sull'home page di VareseNoi) appare come la partita più difficile dalla vittoria del campionato in gara 7 con il Caldaro.
Difficile perché gli avversari da un po' di tempo dimostrano di essere (e, soprattutto, si sentono) i migliori, pensano di poter vincere tutte le partite e lo dicono pure (dichiarazioni ascoltate ultimamente nei post partita). Difficile perché con la prestazione "a macchia di leopardo" vista contro l'Alleghe, ma anche contro il Chiavenna (parliamo di intensità, di continuità, di velocità), stasera non vinci mai, ma scopriamo l'acqua calda dicendolo. Difficile perché mancheranno Majul, Raimondi e Massimo Cordiano oltre al piccolo grande Allevato (per noi è un simbolo di attaccamento, sacrificio e futuro giallonero, ha spazi di crescita - e la volontà di percorrerli - immensi tant'è che punteremmo, quando rientrerà dal grave infortunio, ancora più su di lui, visto che lo abbiamo in casa). Difficile perché contro questo avversario, che si è rinforzato con l'attaccante canadese classe 1998 William Lemay, è sempre stato difficilissimo giocare e vincere, ed è giusto che lo sia.
Eppure, quella di stasera è anche un'occasione unica prima della trasferta dei quarti di Coppa Italia di giovedì a Feltre che metterà in palio il 50% delle possibilità di accedere alle final four in programma tra due settimane all'Acinque Ice Arena. C'è infatti la possibilità, ben più importante del risultato finale, di giocare una partita - ci sia permesso il paragone - alla Paul Theriault, stretti, chiusi e feroci attorno al guscio di Perla. Una partita declinata alla pura sofferenza, allo spirito combattivo, all'aiuto reciproco e, soprattutto, alla fierezza dei campioni in carica e, per una volta, a quella dei tifosi varesini presenti stasera.
Il popolo giallonero e i Mastini Forever, feriti nell'orgoglio nell'ultima trasferta a Pergine dalle esultanze irriverenti e gratuite di Carmine Buono&C., ha reagito da par suo: organizzando una trasferta di massa e presentandosi molto più numeroso di quanto accadde nella regular season. Vediamo se qualcuno oserà sfidarlo anche stasera. Oppure se si accontenterà di provare a vincere soltanto in pista, come fanno i veri campioni o chi punta a diventarlo.
_________________________________________
Master round
Seconda giornata - Stasera: Pergine-Varese (18.45, diretta Radio Village e aggiornamenti in tempo reale sull'home page di VareseNoi), Alleghe-Caldaro (20.30). Riposa: Appiano
Classifica: Pergine 18. Varese 17. Caldaro* 15 punti. Appiano 13. Alleghe 12. *una in meno
Terza giornata - Sabato 13 gennaio: Varese-Appiano (18.30), Caldaro-Pergine (20). Riposa: Alleghe
_______________________________________
Qualification round - Le prime tre ai playoff
Seconda giornata - Stasera: Como-Feltre (18.45), Dobbiaco-Valdifiemme (20), Valpellice-Bressanone (20.30).
Classifica: Feltre 14 punti. Fiemme 12. Como 8. Bressanone 7. Valpellice e Dobbiaco 3.
Terza giornata - Sabato 13 gennaio: Feltre-Valpellice (19.30), Valdifiemme-Bressanone (19.30), Dobbiaco-Como (20).
__________________________
Lunedì serata giallonera ad Azzate: premiato il "mastino dell'anno"
Lunedì ad Azzate il popolo giallonero è invitato alle 20.45 in sala Triacca, al primo piano di via Volta 26, dove si rinsalderà il legame tra il comune alle porte di Varese e la storia dell'hockey: il premio G.B. Capretti - Sportivo dell'anno, intitolato all'ex pugile Giambattista che partecipò a due Olimpiadi scomparso ad Azzate nel 2016 e che ha come primo nome dell'albo d'oro quello dell'azzatese Nicolò Martinenghi, verrà infatti assegnato a un Mastino nella serata organizzata dall'amministrazione comunale e dedicata a uno sport entusiasmante e mozzafiato come nessun altro.
Tra gli ospiti sono attesi il presidente giallonero Carlo Bino e Marcello Borghi, azzatesi, oltre a capitan Andrea Vanetti. Tra sorprese ed emozioni, batterà forte il cuore giallonero in una delle culle storiche dei Mastini: in quella che fu la Birreria Monti nacque infatti l'Hockey Club Valbossa, un club leggendario ai tempi degli scudetti e della Federation Cup con oltre 400 iscritti.
___________________
Coppa Italia - Quarti di finale
Andata giovedì 11 gennaio alle 20.30 (ritorno martedì 16 a campi invertiti alla stessa ora)
Como-Pergine (mercoledì 10)
Fiemme-Caldaro
Feltre-Varese
Alleghe-Appiano
Regolamento
In caso di parità di risultato tra andata e ritorno (una vittoria per parte o due pareggi con qualunque punteggio) si va all'overtime di 20 minuti in 5 contro 5, dove chi segna per primo vince; se persiste la parità di risultati tra andata e ritorno, si procede ai tiri di rigori.
Final Four a Varese: sabato 20 semifinali e domenica 21 gennaio finale
Semifinali
1) Vincente Pergine-Como contro vincente Appiano-Alleghe
2) Vincente Caldaro-Fiemme contro vincente Varese-Feltre









































