/ Ciclismo

Ciclismo | 27 novembre 2023, 16:00

Tra il Pratone e la Scaletta. In Valle pedala la Storia

Domenica torna il ciclocross organizzato dal Gs Solbiatese: dal 1951 qui si sono confrontati i grandi

foto dal sito del Gs Solbiatese

foto dal sito del Gs Solbiatese

La fatica, i brividi, l'ammirazione. Torna il ciclocross, torna la storia a Solbiate Olona permettendo agli atleti di cimentarsi in un tracciato dove si sono confrontati i grandi dal 1951. Tra il Pratone e la mitica Scaletta, il clou delle emozioni in un tracciato senza tempo che attirato l'attenzione sulla Valle Olona.

In campo - con il patrocinio del Comune - il Gs Solbiatese, che ha curato ogni dettaglio come al solito, per domenica 3 dicembre, quando è prevista l’edizione numero 62 del Ciclocross di Solbiate: una prova del Circuito Lombardia di Ciclocross  – Memorial Claudia Bonfanti e valida come Campionato Provinciale. Quanti sono sfidati in questo impegnativo tracciato, ricorda il gruppo sportivo in una nota: «Dall’indimenticato Renato Longo ai grandi protagonisti anche della strada, da Roger De Vlaemink a Claudio Chiappucci fino a Daniele Pontini».

Di qui la comprensibile fierezza per l'evento: «Siamo orgogliosi di poter rinnovare la sfida su un tracciato dove si sono scritte pagine importanti di storia – ha detto Roberto Lavezzari, presidente del Gs Solbiatese -. Negli ultimi mesi ci siamo impegnati per allestire al meglio il percorso e l’intera organizzazione, ora siamo pronti ad accogliere corridori e appassionati».

Appuntamento a partire dalle ore 8 per il ritrovo, prima partenza alle ore 10 e a seguire tutte le altre fino al pomeriggio: tutte le categorie FCI, più i Master, maschili e femminili.

Gli sguardi inseguiranno gli atleti in particolare là, sui passaggi del Pratone e della Scaletta entrati nell'immaginario collettivo. Non mancano novità: il ritorno della partenza e del traguardo sul fondovalle, così da assicurare la continuità del circuito. È però definito un tracciato senza tregua, di quelli che fanno emergere nettamente i campioni.

Già nei giorni scorsi si è stati molto attenti ed efficaci a provare quei punti così impegnativi, ad ogni temperatura e anche al buio. LEGGI QUI

Domenica accoglienza all’Area feste in via San Vito: qui ci sarà il villaggio di partenza e si svolgeranno le premiazioni. La Pro Loco garantirà la ristorazione. 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore