C’è anche Gallarate fra le città della “Campagna Tende 2023/2024” a favore dei progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario realizzati da Fondazione AVSI Onlus-Ong in vari Paesi.
«Il tema – fanno presente gli organizzatori - è particolarmente significativo perché, oggi più che mai, è avvertito da tutti come un’urgenza: “Desideriamo la pace: diamole volti, i nostri”. Il sincero desiderio di pace fa nascere la domanda “Che cosa posso fare io per la pace?” e suscita il bisogno di impegnarsi in prima persona a fare qualcosa di utile per chi vive in contesti di conflitto e in luoghi segnati da continua violenza ingiusta, consapevoli che anche il più piccolo contributo che possiamo offrire ha in sé una forza generativa capace di innescare processi di costruzione e di pace. Il sostegno ai progetti di AVSI è uno di questi contribuiti perché ogni progetto di sviluppo punta a creare o rafforzare le condizioni in cui le persone e le loro comunità possano vivere in pienezza e con dignità».
Con questo spirito i volontari di Avsi Point Gallarate e dell’associazione GallarateIncontra organizzano una iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi nella forma del Temporary Charity Store (volantino in fondo), una vendita di beneficenza temporanea di pezzi unici selezionati, provenienti da donazioni di privati, tra i quali oggetti di pregio, abiti, ceramiche, set da tavola e accessori, proposti a offerta libera a partire da un valore minimo prefissato. L’iniziativa denominata Meloregalo avrà sede nel negozio di Piazza Ponti 1 e si svolgerà dal 25 novembre al 10 dicembre con i seguenti orari: feriali 16:00-19:00; sabato e festivi 10:00- 13:00/16:00-19:00.
I fondi raccolti saranno devoluti ad Avsi per il sostegno dei seguenti progetti:
√ Palestina: attività psicosociali per aiutare i bambini ad affrontare la paura della guerra a Gerusalemme, Betlemme e Gerico;
√ Ucraina: riabilitazione di un edificio scolastico a Kharkiv;
√ Uganda: sostegno a 160 bambini, giovani e le loro famiglie nelle zone più povere del paese;
√ Ecuador: aiuto a 65000 migranti venezuelani per l’assistenza sanitaria e la sicurezza alimentare;
√ Tunisia: sostegno a 19.000 piccoli imprenditori nei settori artigianale, agricolo e turistico