/ Politica

Politica | 06 giugno 2025, 17:30

«Un attacco vile e inaccettabile, solidarietà ai consiglieri di Gallarate diffamati da un video anonimo»

Piena condanna da Azione e Partito Democratico per il filmato diffuso sui social che accusa, senza prove, quattro esponenti dell’opposizione di complicità con la criminalità. Appello alla politica: «Uniti contro odio e calunnie»

«Un attacco vile e inaccettabile, solidarietà ai consiglieri di Gallarate diffamati da un video anonimo»

Comunicato stampa congiunto Azione/Partito Democratico di solidarietà ai consiglieri comunali di Gallarate «vittime di accuse infondate.

«Esprimiamo la nostra piena e convinta solidarietà ai consiglieri e alle consigliere comunali di Gallarate Giovanni Pignataro, Sonia Serati, Margherita Silvestrini e Davide Ferrari, oggetto di un video diffuso sui social media da parte di una persona anonima, che li accusa - senza alcuna prova e in modo ignobile - di essere complici della criminalità e indifferenti rispetto a episodi di violenza e stupro. 

Si tratta di un attacco vile, gravissimo e inaccettabile, che colpisce non solo le persone direttamente nominate, ma soprattutto la dignità della comunità gallaratese e dell’operato dei nostri rappresentanti. Nel confronto politico ci si può dividere, anche duramente, ma non si può e non si deve mai accettare il ricorso all’insulto, alla diffamazione e alla calunnia. 

Denunciano con forza questo episodio come sintomo preoccupante di un clima sempre più tossico nel dibattito pubblico, in cui si preferisce delegittimare e diffamare anziché confrontarsi civilmente e con responsabilità. Chi sceglie di servire la propria comunità con impegno e competenza, come fanno ogni giorno i consiglieri e le consigliere colpiti da queste accuse, merita rispetto, non aggressioni mediatiche. 

Esprimiamo quindi la nostra piena solidarietà a Giovanni Pignataro, Sonia Serati, Margherita Silvestrini e Davide Ferrari, e ribadiamo la nostra stima per il lavoro che svolgono all’interno del Consiglio comunale, in un contesto spesso difficile e divisivo, ma sempre con spirito democratico e senso delle istituzioni. 

Ci auguriamo che le autorità preposte possano rapidamente fare luce sull’accaduto, individuare l’autore del video e valutare eventuali profili di responsabilità, anche sul piano legale. La libertà di espressione è un diritto fondamentale, ma non può mai diventare alibi per diffondere odio, calunnie e minacce. Infine, facciamo appello a tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione, affinché si uniscano in una condanna unanime di questi metodi e odio inaccettabili».

On. Fabrizio Benzoni, Segretario Azione Lombardia 

On. Silvia Roggiani, Segretaria PD Lombardia 

Franco Binaghi, Segretario Azione Varese 

Alice Bernardoni, Segretaria PD Varese

c. s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore