/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 09 giugno 2024, 14:09

Temporali in arrivo, allerta meteo per il Varesotto: «Probabilità di temporali forti da metà pomeriggio»

L'avviso della Protezione civile lombarda per le prossime ore: diramata un'allerta in codice arancione per la bassa provincia e il Milanese, in codice giallo invece per il medio e alto Varesotto

Temporali in arrivo, allerta meteo per il Varesotto: «Probabilità di temporali forti da metà pomeriggio»

Temporali in arrivo sul Varesotto. La Protezione civile della Lombardia ha confermato poco fa le previsioni che vedono l'apertura di una fase instabile con piogge e temporali sul nostro territorio già dalle prossime ore. Per questo è stata diramata un'allerta per temporali in codice arancione per il basso Varesotto e il Milanese e in codice giallo per il medio e alto Varesotto.

«Il cedimento del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo permette il transito sull'Italia centro-settentrionale di un nucleo depressionario più fresco, con aumento dell'instabilità nel corso di oggi, domenica 09/06. Dalle ore centrali della giornata saranno possibili rovesci e temporali sparsi sulla Regione, con maggiore probabilità di temporali forti da metà pomeriggio, inizialmente ad interessare i settori occidentali ed in transito da Sud a Nord, nel corso del pomeriggio ed in serata in spostamento sulla pianura centrale ed in intensificazione. Nella notte tra oggi e lunedì i fenomeni saranno in attenuazione e in transito verso Est. Sulle aree Prealpine ed Alpine rinforzi della ventilazione a quote oltre 700-800 metri»”.

L'allontanamento del minimo depressionario lascerà sulla Regione nel corso della giornata di domani: «Lunedì 10/06, un flusso debolmente instabile da Ovest-Sudovest che intensificherà il ciclo diurno: probabili rovesci o locali temporali sui rilievi nelle ore centrali, in estensione sulle pianure in serata e nella notte».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore