Un finale thriller che premia gli avversari, 39 minuti - i precedenti - di equilibrio tra due squadre con tanti problemi, un passo avanti rispetto alla debacle di Bologna ma un'altra sconfitta.
Tortona viola Masnago e per la Varese griffata di rosa la serata diventa nera. Finisce 78-80: decisivo l'errore ai liberi di quello che poteva essere l'eroe di giornata tra i padroni di casa, Olivier Hanlan, autore di 24 punti e della bomba del pareggio a quota 77. L'Itelyum Arena esplode ma non fa i conti con Weems, che pochi secondi dopo si inventa la tripla del nuovo +3. Palla in mano alla Openjobmetis, fallo sul tiro dello stesso ex Aris, che va in lunetta, spreca il primo, mette il secondo, sbaglia apposta l'ultimo ma il rimbalzo finisce fuori e - sopratttutto - finisce il tempo.
Il brodino caldo è bianconero, che porta a casa un match senza un vero padrone, risolto dagli episodi anzi dagli errori: chi ne ha commessi meno esulta. Per i biancorossi, scritto di Hanlan, si salva la prestazione tutta grinta di McDermott (12 punti anche se 2/9 da 4), mentre i numeri di Cauley Stein (9 rimbalzi e 14 di valutazione) non dicono abbastanza di un'altra prova troppo trasparente del pivot, il giocatore più pagato della squadra.
Tortona si gode i 22 di Weems e i 13 punti più 5 assist di Obasohan.
4° quarto
Fuori la tripla di Baldasso, dentro il floater di Shahid. Obashoan di forza al ferro, riporta i suoi avanti di tre, infrazione di 24 secondi di Varese. Bella stoppata di Brown, Shahid attacca poi senza paura e si porta a casa i due liberi, che segna. Rimbalzo offensivo di Tortona, Varese recupera ma Hanlan non trova il fondo del canestro. Dowe schiaccia indisturbato, poi sfondamento di Shahid e recuperata di McDermott. Tripla del pareggio di Brown, due tiri sbagliati da Tortona e McDermott firma il sorpasso con due liberi: 67-65. Dowe segna e subisce il fallo e Tortona torna a +1. Stavolta è Moretti a segnare dalla lunetta un libero, Radosevic con il mezzo gancio, poi rubata di Tortona, fermata dal fallo in attacco. Non segna Moretti, Radosevic si conquista due liberi, che non sbaglia: 68-72 a 4 minuti dalla fine. Shahid viene bloccato al ferro, e Shahid spende il fallo. Timeout Varese. In uscite Tortona segna ancora dalla lunetta con Obashoan che fa +5. McDermott debole al ferro, Cauley-Stein poi subisce il fallo ma fa 1/2: 69-73. Tocca poi a Dowe segnare i liberi del +6. Si segna solo dalla lunetta: è il turno di Hanlan che fa 2/2, e Ramondino la ferma con il timeout a 2:36 dalla fine sul 71-75. Sbaglia Radosevic, tripla di Moretti del -1 a cui risponde Dowe con il jumper da 2. Non va Hanlan, poi Candi perde palla, ma anche Varese non segna, così come Tortona subito dopo. Triplona del pareggio di Hanlan a 21 secondi dalla fine: timeout Tortona. Weems zittisce il palazzo con una tripla a 6 secondi dalla fine. Bialaszewski chiama timeout per disegnare l’azione del potenziale pareggio. Hanlan subisce il fallo di Weems sul tentativo di tripla: sbaglia il primo, segna il secondo, e sbaglia volontariamente il terzo. Varese non trova il rimbalzo e termina 78-80.
3° quarto
Pick & roll che si chiude con l’inchiodata di Cauley-Stein. Sbaglia Dowe, Varese scappa in contropiede: tripla di Brown e 45-41. Tripla di Obashoan, tripla anche di Hanlan. Sbaglia Tortona e di là è tripla di McDermott, che poi difende e ci riprova con la tripla, senza successo. Terzo fallo di Hanlan, long-two di Weems: 51-46. Non va la tripla di McDermott, poi sbaglia Radosevic, così come Cauley-Stein da tre. A sbloccare il risultato ci pensa Daum con il lay-up. Fuori la tripla di Shahid senza ritmo, inchiodata di Daum. Cauley-Stein schiaccia sullo scarico di McDermott: 53-50. Passi di Daum, Moretti non va con la tripla in ritmo e segna Radosevic in area. Fasi confuse di gioco fermate dal fallo di Shahid: Varese sempre avanti 53-52. Canestro di Weems, e Tortona torna avanti 53-54. Ancora fuori la tripla di Moretti, poi 0/2 di Severini, ma rimbalzo offensivo e altro fallo, stavolta su Weems, che segna entrambi i liberi e fa 53-56. Ancora fuori la tripla di McDermott, Weems invece è caldo e ne mette altri due. Varese si sblocca con la tripla del -2 di Hanlan. Tripla anche di Baldasso, segna Ulaneo e sulla rimessa recupero di Shahid. L’appoggio di Ulaneo è fuori tempo: 58-61 a fine terzo quarto.
2° quarto
Tripla di Baldasso, non di McDermott. Non replica Baldasso, ma Shahid commette poi passi. Candi segna indisturbato al ferro, brutta persa di Varese e poi altro rimbalzo offensivo di Tortona, che però non segna. Tripla di Hanlan: 26-29. Sbaglia Strautins, poi McDermott segna in arresto e tiro da dentro: timeout Tortona sul 28-29. Sul ferro le triple di Baldasso e Shahid, rimbalzo offensivo di Thomas e appoggio, poi segna anche Cauley-Stein. Fallo in attacco di Baldasso, richiamato dall’arbitro per le troppe proteste. Hanlan non arriva fino in fondo, nemmeno Strautins e di là sbaglia la tripla McDermott. Passi di Dowe, punteggio fermo sul 30-31. Passi anche di Cauley-Stein, sbaglia Tortona e poi McDermott riporta vanti Varese con la tripla. Un libero segnato da Dowe, ma Moretti mette la tripla: 36-33. Bel lavoro di Hanlan in difesa, che poi serve un assist a Ulaneo che segna e costringe Ramondino a un altro timeout sul 38-33. Segna Weems, poi back door di Brown che schiaccia servito da Hanlan. Ancora Weems sull’alzata e timeput stavolta chiamato da Bialaszewski. Sul ferro la tripla di Brown, poi rimbalzo di Cauley-Stein, persa di Varese in attacco e Dowe segna contro Moretti. Hanlan viene stoppato ma Shahid rimedia prendendo lo sfondamento. Ramondino chiede agli arbitri di rivedere la chiamata, con successo. Bialaszewski chiama timeout per disegnare l’ultima azione: palla persa e Obashoan in contropiede mette gli ultimi due. Il primo tempo termina sul 40-41.
1° quarto
Quintetto con Moretti, Hanlan, McDermott, Brown e Cauley-Stein in avvio. Solo sul ferro il primo tiro di Moretti, non segna Tortona e nemmeno Hanlan in contropiede. Il primo canestro è la tripla di Weems, a cui risponde McDermott in penetrazione. Sbaglia stavolta Weems, non Brown da dietro l’area: 5-3 Varese. Un libero segnato da Cauley-Stein porta a +3 Varese, Tortona fa fatica a segnare e Hanlan può colpire da tre. Obashoan segna e subisce il fallo di McDermott: 9-7. Ancora Hanlan dalla media a punire la difesa, rimbalzo offensivo di Radosevic che ne appoggia due, così come Daum subito dopo. Tripla di Brown, ma Tortona fa incetta di rimbalzi offensivi e segna ancora. Piazzato di Cauley-Stein che non va, al contrario di quello di Hanlan. Radosevic punisce ancora le disattenzioni di Cauley-Syein e segna altri due. Stavolta solo sul ferro Hanlan che poi commette il fallo su Obashoan che fa 2/2 ai liberi: parità a 18. Woldetensae, appena entrato, sbaglia la tripla. Obashoan mette il jumper da due e poi Brown infila un’altra tripla. Tortona non punisce Varese dopo un altro rimbalzo offensivo, ma non trova il canestro dall’altra parte. Thomas sfrutta il mismatch con Moretti, poi fallo in attacco di Ulaneo. Grande serpentina di Shahid, poi schiacciata di Strautins. Shaihd sbaglia la tripla dal palleggio, e il quarto si chiude sul 23-24.
Palla a due ore 20.30














