Sabato 30 settembre alle ore 10.00 a Varese, presso Villa Recalcati in Piazza Libertà 1, all’interno delle manifestazioni del “Premio Chiara-Festival del Racconto”, si terrà un incontro avente ad oggetto le problematiche connesse al disagio giovanile, anche con riferimento al protocollo d’intesa sottoscritto in Prefettura il 27 giugno 2023 da enti e uffici pubblici e privati, nonché da associazioni varie.
Si tratta del “Protocollo d’intesa finalizzato allo sviluppo e al consolidamento in ambito scolastico di buone prassi per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni legati alle diverse forme di dipendenza (D.P.R. 309/90), a bullismo e cyberbullismo (L. 29 maggio 2017, n. 71), alle altre forme di disagio sociale minorile e per la promozione della legalità (L.R. 24 giugno 2015, n.17)”.
Al convegno, condotto da don Giuseppe Cadonà, interverranno don Claudio Burgio e Daniel Zaccaro.
Nell’occasione, verrà presentato il volume di Andrea Franzoso “Ero un bullo” – Ed. DeAgostini. “Nessuno nasce cattivo. La cattiveria viene usata dagli adolescenti per nascondere fragilità e debolezze. Di fatto, è un’invocazione di aiuto: c’è chi si chiude in camera e chi si butta in strada vivendo nel gruppo. Per cercare una risposta efficace serve una comprensione più profonda di questa sfida sociale, usando il dialogo e la relazione come primo antidoto”.














