Dal novembre 2017 ad oggi, l’Infopoint di Autolinee Varesine all’angolo tra piazza Monte Grappa e corso Moro non ha rappresentato semplicemente un punto informativo e di vendita del trasporto pubblico locale: più in generale, la vecchia edicola è stata a tutti gli effetti un presidio contro il degrado di un’area – quella sotto i portici – condizionata dalla chiusura di tante attività commerciali e, per troppo tempo, anche da un ponteggio sullo stabile sovrastante, che rendeva ancora meno invitante il passaggio dei pedoni.
Purtroppo, però, l’avventura di tale Infopoint si è esaurita in questi giorni e già da ieri lo stesso non è più operativo. Nonostante il forte impegno tanto dell’azienda quanto del Comune di Varese, con i due soggetti che per mesi hanno cercato soluzioni di ogni tipo, il proprietario dell’immobile ne ha preteso la definitiva restituzione.
Laddove si dava un servizio all’utenza e alla città, contribuendo anche al decoro e all’ordine pubblico (diverse volte le telecamere dell’Infopoint sono state visionate dalle forze di polizia per ricostruire svariate situazioni), si torna purtroppo a ciò che c’era prima: una struttura abbandonata a se stessa, come accade tristemente con le vetrine dello stesso portico.
Autolinee Varesine esprime dunque il proprio «profondo rammarico per una scelta a tutti gli effetti incomprensibile, che probabilmente nessuno in città riuscirà a comprendere. D’altronde, non potevamo fare diversamente: abbiamo dovuto riconsegnare le chiavi della struttura al legittimo proprietario».