/ Calcio

Calcio | 17 settembre 2023, 19:32

VIDEO - Approccio, paura, gioia: la Varesina è capace di tutto e passa a Castellanza

Lo scontro tra Cosentino e Compagnone, confusi e sanguinanti dopo uno scontro terrificante, blocca la partita e unisce tutti nel pensiero per i due giocatori. Il video commento di mister Spilli: «Gol, traverse e grande partita. Dovremo migliorare nella gestione»

VIDEO - Approccio, paura, gioia: la Varesina è capace di tutto e passa a Castellanza

Due giornate andate in archivio e prima dei punti la Varesina sorride per due prestazioni importanti, che la rimettono di diritto tra le sorprese positive della Serie D. Anche oggi a Castellanza approccio sontuoso dei ragazzi di Marco Spilli che al 18’ sono avanti 1-0 col bel gol di Manicone, due su due, sull’assist del 2004 Sali illuminato da una giocata del solito Orellana. Dopo il gol arriva anche un clamoroso palo di Perin, che a sinistra gioca benissimo ed è solo sfortunato a non trovare il gol. 

Poi d’improvviso una Castellanzese evanescente risorge grazie a un clamoroso autogol di Cosentino che a rivederlo non ci si crede. Palla al centro e la Varesina sfiora ancora il gol. Parata di Spada sulla bomba di Ciuffo, poi traversa di Manicone sul tap in. 

Qui, però, ci fermiamo un attimo perché l’azione va avanti e sulla palla alta in area scontro terrificante tra Cosentino e Compagnone. Allarme, paura in campo con i giocatori che chiamano velocemente l’intervento della barella. Uno spavento che rientra, nonostante i due vengano portati confusi e sanguinanti in ospedale e resteranno sotto osservazione e avranno bisogno di non pochi punti di sutura. Qui la partita va in secondo piano e ad entrambi auguriamo un recupero veloce e poco doloroso.

Quindici minuti di stop e si torna in campo, il copione non cambia e la Varesina ritrova un meritatissimo vantaggio. Sali raccoglie una palla vagante in area e infila col mancino, come lo scorso anno in gol alla seconda di campionato il classe 2004.

La ripresa inizia con una clamorosa ingenuità di Pastore. Il 10 neroverde entra su Orellana in una zona di campo innocua, l’arbitro lo punisce col secondo giallo e padroni di casa in 10. Sembra il trailer di un secondo tempo in controllo per le Fenici, ma come spesso accade nel calcio i copioni possono essere ribaltati. La Castellanzese prende coraggio e la Varesina un po’ subisce i lampi neroverdi. Non con occasioni vere e proprie ma con due episodi dubbi in zona area di rigore. Ma sono una manciata di minuti perché al 66’ Grieco raccoglie dal limite e spara trovando una leggera deviazione che mette fuori causa Spada. 3-1 ed ora sì che la sfida si mette definitivamente in discesa. Nei restanti minuti è controllo, con qualche ripartenza sprecata. 

Al fischio finale il primo pensiero è ovviamente per Cosentino e Compagnone, intanto la classifica dice 4 punti Fenici, mentre la Castellanzese resta a 1. Mercoledì turno infrasettimanale.

Castellanzese - Varesina 1-3 (1-2)
Reti: 18’ Manicone (V), 21’ Cosentino aut. (C), 55’ pt Sali (V); 66’ Grieco (V)
Castellanzese (3-5-2): Spada, Sassaro, Compagnoni (40’ Reggiori, 65’ Cerlesi), Bernardi, Tirapelle, Mandelli, Arrigoni (76’ Raso), Valsecchi (65’ Vitali), Ayokue (46’ Boccadamo), Pastore, Bigotto. A disposizione: Poli, Duchini, Di Nardo, Arcangeloni. All: Scalise
Varesina (4-2-3-1): Basti, Ciuffo, Robbiati, Cosentino (40’ Onkony), Perin, Guidetti, Grieco (81’ Polenghi), Sali (58’ Oboe), Orellana Cruz (85’ Angelini), Gasparri, Manicone (69’ Gatti). A disposizione: Buini, Buzzetti, Olivieri, Rodolfo Masera. All: Spilli
Arbitro: Lorenzo Spinelli di Cuneo (Fontana/Rossetto)
Note - cCmpo in buonissime condizioni, clima ideale. Circa 250 spettatori. Ammoniti: Pastore (C), Onkony (V), Robbiati (V), Ciuffo (V), Mandelli (C), Spada (C). Espulsi: Pastore (C) per doppia ammonizione al 48’. Angoli: 6-3. Recupero: 16’ + 5’

Girone B - Seconda giornata
Brusaporto-Calepina 2-2, Caldiero-Casatese 1-0, Castellanzese-Varesina 1-3, Clivense-Desenzano 1-2, Club Milano-Caravaggio 0-0, Crema-Tritium 2-0, Legnano-Folgore Caratese 1-0, Piacenza-Villa Valle 2-0, Ponte San Pietro- Virtus CiseranoBergamo 1-1, Pro Palazzolo-Arconatese 0-1
Classifica
Piacenza, Arconatese, Desenzano, Legnano 6
Varesina, Brusaporto, Caravaggio, Ponte San Pietro 4
Crema, Caldiero, Folgore Caratese 3
Real Calepina 2
Clivense, Ciserano, Club Milano, Castellanzese 1
Casatese, Pro Palazzolo, Tritium, Villa Valle 0
Mercoledì, ore 15
Ciserano-Castellanzese, Arconatese-Legnano, Desenzano-Crema, Caravaggio-Caldiero, Casatese-Brusaporto, Caratese-Piacenza, Palazzolo-Club Milano, Real Calepina-Clivense, Tritium-Ponte San Pietro, Villa Valle-Varesina

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore