/ Calcio

Calcio | 10 luglio 2025, 14:55

Rosati: «Le strade del Varese e di Amirante si separano. La squadra? Visto il rapporto costo/resa era giusto cambiare. Sulla serie C dico che...»

I biancorossi continueranno a giocare al Franco Ossola e si separano dall'ex fondatore ed ex presidente del Città di Varese. Antonio Rosati: «Annunci dal weekend. Il nuovo stadio? Non dico che senza resteremo in D per altri 10 anni, ma di certo non voglio salire in C per retrocedere subito né tornare fra i professionisti per andare a giocare a Sestri Levante»

Stefano Amirante

Stefano Amirante

«In ogni società ci sono dei cicli: per ciò che ha fatto il Varese e ciò che ha fatto Stefano era il momento maturo perché le nostre strade si separassero»: nel corso della conferenza stampa allo stadio di oggi pomeriggio Antonio Rosati ha annunciato l'addio dell'ex fondatore e presidente Stefano Amirante dalla società biancorossa «nel massimo rispetto reciproco».

«È una figura a 360° che ha seguito qualsiasi cosa soprattutto nel momento in cui la società non era così strutturata. Stefano ha oggi una completezza in categoria che gli dà curriculum per dare il suo contributo anche in realtà fuori Varese» ha aggiungo Rosati.

Era stato il presidente Paolo Girardi ad annunciare la notizia dell'uscita dal Cda «dell’avvocato Stefano Amirante. A lui vanno tutti i doverosi ringraziamenti perché se siamo qui oggi è anche e soprattutto merito suo. Dei rapporti con la federazione si occuperà Giovanni Rosati, mentre Antonio gestirà l’ambito delle strutture».

Risolte negli ultimi giorni, come appurato da VareseNoi, la problematiche con il Comune legate anche a vecchie dilazioni di pagamenti, il Varese ha confermato che giocherà la prossima stagione al Franco Ossola dopo aver sondato anche altre strade, tra cui quella di Solbiate-Gallarate, e che la documentazione per l'iscrizione è stata inviata regolarmente. «Ringrazio l’Amministrazione Comunale per la disponibilità: il lavoro svolto da entrambe le parti ha garantito la possibilità al Varese di restare nella sua casa. Il progetto nuovo stadio? Prosegue. Non dico che senza lo stadio resteremo in D per i prossimi dieci anni, ma di certo non voglio salire in Serie C per poi retrocedere subito né tornare fra i professionisti per andare a giocare a Sestri Levante», le parole di Rosati che ha fatto riferimento allo stadio dove giocherà il neopromosso Bra nella categoria superiore.

Ancora nessun nome, invece, sui nuovi giocatori: «Dal weekend cominceremo con gli annunci». Il Varese ripartirà praticamente quasi da zero dopo gli addii di quasi tutti gli uomini della vecchia rosa (anche Barzotti sembra lontanissimo, così come Bonaccorsi). A proposito Rosati ha detto che «i matrimoni si fanno in due». Aggiungendo:  «Guardando al rapporto costo/resa, forse era giusto cambiare: con uno dei budget più alti dell’ultimo periodo, nella stagione scorsa abbiamo fatto bene, ma non benissimo». A proposito dei nuovi conterà anche «il forte rapporto con il mister o con il direttore».

«Il Varese non può permettersi di fare campionati anonimi - ha detto Rosati sugli obiettivi della nuova stagione - l’input che abbiamo dato alla parte sportiva è quello di puntare in alto».

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore