Fiere, festival, mostre, spettacoli, escursioni... insomma, questo weekend non ci sarà davvero modo di annoiarsi!
Feste e sagre
- Sabato 16, ci aspetta una grande manifestazione per le vie e le piazze del centro di BESOZZO, con tanti eventi a partire dalle 16: buon cibo, un torneo di calcio balilla umano, concerti, sfilate di moda, esibizioni varie, spettacoli comici e il gran finale alle 23 con lo spettacolo pirotecnico (leggi QUI).
- Domenica 17, nel centro storico di SESTO CALENDE, dalle 11, ascolteremo le Bande in piazza.
- Per tutto il weekend, con VARESE: arte, natura e ambiente la nostra città si riempie di eventi organizzati dall'assessorato alla Cultura per mettere al centro la tematica della bellezza e della delicatezza del paesaggio.
- Sabato 16 e domenica 17, la SCHIRANNA ospita per l'ultimo weekend la Fiera di Varese, con aree dedicate al buon cibo e all'intrattenimento (leggi QUI).
- Per tutto il weekend, presso il Museo del Tessile a BUSTO ARSIZIO avrà luogo la 22° edizione del Festival Interceltico.
- Sabato 16 e domenica 17 nei cortili del centro storico del BRINZIO si potrà rivivere l'atmosfera del mondo dell'agricoltura e degustare prodotti enogastronomici tipici del territorio (leggi QUI).
- Da venerdì 15 a domenica 17 sul Lungolago di GAVIRATE e da sabato 16 al Chiostro di VOLTORRE l'importante iniziativa Alzheimer Fest Coast to Coast (leggi QUI).
- Per tutto il weekend, sempre a GAVIRATE, continua la Festa Patronale (leggi QUI).
Escursioni
- Alla scoperta di GAVIRATE: sabato 16 alle 15 e alle 15.30 e domenica 17 alle 15, partiamo al Parco della Folaga Allegra per una navigazione sul lago di Varese con veduta dell’Isolino Virginia (leggi QUI).
- Domenica 17, al SACRO MONTE viene proposto un viaggio alla scoperta dell’opera di Guttuso Fuga in Egitto che ha segnato il panorama del Viale delle Cappelle (leggi QUI).
- Sabato 16 e domenica 17, ci vediamo alla Grotta Remeron, COMERIO, per una visita guidata!
- Domenica 17 la Pro Loco di GERMIGNAGA presenta l'ottava edizione de La Stracamagnada, passeggiata culturale-gastronomica lungo un percorso di 8 km. Il ritrovo è dalle 8 presso l'Ex Colonia Elioterapica.
- Domenica 17, ci troviamo alle 7 nel piazzale del Quicchio situato sopra l'Eremo di Santa Caterina, LEGGIUNO, per la decima edizione del Cammino dal Sacro Monte all’Eremo di Santa Caterina (leggi QUI).
Per i bambini
- Sabato 16, alle 10, presso la biblioteca di AZZATE i ragazzi dai 12 ai 17 anni sono invitati a Fanzine per tutti i gusti, laboratorio di piccoli giornali autoprodotti. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a biblioteca@comune.azzate.va.it o chiamando lo 0332/455426.
- Sabato 16 settembre, presso Il Bosco del Branco, GORNATE OLONA, verrà presentato un progetto di "Equitazione Etica" dedicato ai bambini dai 6 ai 9 anni (leggi QUI).
Incontri
- Venerdì 15, alle 20.30, presso Villa della Porta Bozzolo, CASALZUIGNO, saremo Astronomi per una notte: potremo partecipare, infatti, all’osservazione guidata del cielo nello scenografico parco della Villa, scrutando da vicino la luna e i pianeti, proiettati in tempo reale su un grande schermo, oltre a una piccola lezione di astronomia dove sarà possibile mettere a confronto il cielo sopra i due emisferi. Per info e prenotazioni: 0332.624136 / faibozzolo@fondoambiente.it.
Sabato 16, alle 17.30, presso la Biblioteca di BUSTO ARSIZIO Igor Sibaldi presenta La Russia non esiste. Storia di Nil.
Musica e spettacoli
- Venerdì 15, alle 21, presso la Villa e Collezione Panza, VARESE, i Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella chiuderanno l'integrale dell'Opera terza L'Estro Armonico di Antonio Vivaldi.
- Sabato 16, alle 21, in Piazza Mazzini, BESNATE, lo spettacolo Non è Francesca.
- Sabato 16, alle 21, presso la Chiesa dei SS. Carlo e Pietro, LEGGIUNO, ascolteremo un magnifico concerto d'organo.
Mostre
- Ancora l'ultimo weekend per visitare le bellissime mostre alla Soara di ANGERA: L’Ulivo Incantato, percorso tattile con sculture da accarezzare; Dipinti di Giusy di Claudio e sculture di Giuseppe Musso; Sculture e Bronzi di Gianfranco Wagner.
- Fino a domenica 17, al castello di MASNAGO potremo visitare la mostra Eugenio Manghi. Mezzo secolo di fotografia.
- Sabato 16, al Battistero di ARSAGO SEPRIO, verrà inaugurata la mostra Signum (leggi QUI).