/ Economia

Economia | 05 maggio 2025, 16:35

Tuttofood, il sindaco Colombo “guida” del ministro Lollobrigida tra le eccellenze del territorio

Si è aperta a Rho Fiera Milano la manifestazione B2b dell’agroalimentare. Il primo cittadino di Daverio, imprenditore nel settore: «Un momento di orgoglio, ma anche di condivisione autentica con tanti amici e colleghi, veri artisti del loro mestiere, uomini e donne della “cultura del fare”»

Si è aperta oggi Tuttofood, la manifestazione B2b dell’agroalimentare in programma fino a giovedì a Rho Fiera Milano, organizzata da Fiere di Parma in collaborazione con Fiera Milano e Koelnmesse.
Alla cerimonia di inaugurazione era presente il ministro per l’Agricoltura, la Sovranità alimentare e le Foreste, Francesco Lollobrigida.

Ad accompagnarlo tra le eccellenze del nostro territorio, è stato Marco Colombo, sindaco di Daverio e imprenditore nel settore (oltre che presidente di Malpensa Distripark).
Con loro anche il capo delegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo Carlo Fidanza e l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi.

Un viaggio «dentro il mio mondo, quello del Made in Italy agroalimentare», spiega Colombo, a sua volta esponente di Fratelli d’Italia. «È stato un momento di orgoglio, ma anche di condivisione autentica – prosegue –. Ho incontrato tanti amici e colleghi, veri artisti del loro mestiere, uomini e donne della “cultura del fare”. Un mondo fatto di passione, competenza e dedizione. Un mondo che, pur affrontando un contesto economico complesso, continua a crescere e a rappresentare l’Italia nel mondo, con un export che supera i 60 miliardi di euro.
Abbiamo visitato realtà straordinarie del nostro territorio, come il Raviolificio Lo Scoiattolo, il Freddozzo di Oleggio, e leader indiscussi come Igor Gorgonzola. E tanti altri: veri e propri fiori all’occhiello del nostro saper fare.

Oggi ho messo da parte per un attimo i panni da produttore, per indossare quelli dell’amministratore che crede nella buona politica. Una politica che parte dall’ascolto, dal confronto, e che trova senso solo quando si traduce in azioni concrete e lungimiranti. Grazie di cuore a tutti per l’accoglienza e per l’energia che ogni volta mi riportate».

Da parte sua, il ministro non ha nascosto che c’è «preoccupazione» in merito ai dazi, poiché «il modello di chiusura non è positivo per una nazione esportatrice come la nostra». Ma l’agroalimentare italiano, ha aggiunto Lollobrigida, «è in grande forma, cresce in termini di mercati consolidati e nuovi mercati».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore