In occasione della cerimonia di consegna delle benemerenze civiche che si è svolta sabato in sala consiliare, il sindaco di Sesto Calende Giovanni Buzzi ha voluto ringraziare e premiare i sette "eroi" che domenica 28 maggio, a rischio della propria incolumità salvarono i naufraghi della barca turistica "Gooduria" inabissatasi nelle acque di Lisanza.
Una tragedia che resta impressa in tutti i sestesi e dove persero la vita quattro persone: la prontezza e il coraggio di questi sette cittadini (non sestesi), che si trovavano in quei momenti sul lago, ha permesso che il bilancio dell'incidente non fosse ancora più drammatico.
Alla presenza anche del Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, dei rappresentanti delle forze dell'ordine sestesi, dell'ex consigliere regionale ed ex sindaco Marco Colombo, dell'europarlamentare Isabella Tovaglieri, il primo cittadino ha consegnato le benemerenze civiche 2023 a diversi cittadini sestesi che si sono distinti in vari ambiti.
Sono stati premiati con una targa Leonardo elicotteri Spa rappresentata dall'ingegner Vittorio Della Bella, l'associazione Lilt, la signora Micaela Varalli Benetatos benefattrice del Cva di Angera, Don Dino Vanoli per il suo servizio a domicilio dei malati, il Palio Sestese, il campione di biliardo Paolo Marcolin, l'insegnante Maria Elisabetta Giordani, l'ex presidente della Sestese Calcio Alberto Brovelli, il campione Marcello Brugnoni e l'ex presidente Csck Marco Dalla Rosa.
Uno speciale riconoscimento è stato consegnato al Club 73 di Lentate per il 50° anniversario di fondazione.
«Un sentito ringraziamento a tutti per aver dato lustro alla nostra Città di Sesto Calende» la chiosa dell'amministrazione comunale.