/ Eventi

Eventi | 23 luglio 2023, 15:07

Il Ferragosto a Ranco è sotto il salice, in riva al lago e con il raduno mondiale di chi si chiama Brovelli

Annunciato il programma della manifestazione che metterà al centro del mondo il piccolo paese affacciato sul Maggiore: lo chef Davide Brovelli del ristorante Il Sole dedicherà un piatto a questa giornata unica nel suo genere tutto dedicato a chi porta questo cognome così diffuso a Ranco

Il parco sul lungolago di Ranco dove si svolgerà il Ferragosto e il raduno mondiale Brovelli Day

Il parco sul lungolago di Ranco dove si svolgerà il Ferragosto e il raduno mondiale Brovelli Day

Sarà un Ferragosto "sotto il salice" speciale quello che Ranco vivrà quest'anno, giunto alla 46eiesima edizione e organizzato come sempre dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune.

Cinque giorni di festa, dall'11 al 15 agosto, al parco Rodari sul lungolago con specialità pesce di lago e con l'evento mondiale del 12 agosto, ovvero il raduno internazionale di tutti coloro che portano il cognome Brovelli, estremamente diffuso a Ranco ed anche nella vicina Angera. Alla Pro Loco, ideatrice dell'evento, nei giorni scorsi è arrivata una bellissima lettera dalla California firmata da Melinda Brovelli (LEGGI QUI)

Si parte venerdì 11 alle 19 con l'apertura dello stand gastronomico con truccabimbi, Festival del Lago Cromatico e dalle 21.30 serata danzante con l'orchestra Tre Scoldi.

Sabato 12 agosto sarà il giorno del Brovelli Day con un ricco programma predisposto dalla Pro Loco: alle 10.30 registrazione dei presenti, alle ore 11.30 il saluto delle autorità e la storia dei Brovelli con testimonianze dal mondo

Quindi la presentazione del piatto dedicato alla giornata preparato dallo chef Davide Brovelli del ristorante "il Sole di Ranco".

Ci sarà poi la premiazione dei Brovelli presenti: il Brovelli più giovane, il più anziano, il più lontano, marito e moglie Brovelli, mentre a tutti i partecipanti verrà dato un pensiero.

Alle ore 12.30 il pranzo sotto il tendone (non obbligatorio, menu a base di piatti tipici della zona), con prezzo scontato per i Brovelli. Nel pomeriggio gita in barca a Santa Caterina del Sasso, con turni da 20 persone su prenotazione, costo 20 euro, 1° turno ore 16, 2 ° turno ore 18 (brovelliday@prolocoranco.it, cell 3382401323)

La giornata sarà presentata da Blu Radio e vedrà l'intrattenimento dei Cantastorie del Lago: sarà presente lo stand del Museo dell'Ombrello di Gignese (i Brovelli sono stati famosi ombrellai).

Poi un pomeriggio libero per conoscersi e la possibilità di continuare la serata alla festa della Pro Loco con stand gastronomico e musica e ballo con il Blu Radio Tour , truccabimbi e lo spettacolo "Notte di bolle".

Il Ferragosto di Ranco riprende il 13 con stand gastronomico a pranzo e a cena, spettacolo di magia alle 20, truccabimbi e dalle 21 serata danzante con l'orchestra Panna e Fragola. 

Lunedì 14 agosto paella e stand gastronomico a pranzo e cena, il mago Salamino dalle 20, truccabimbi e dalle 21.30 musica con Vasco sensazioni.

Gran finale il 15 agosto con stand gastronomico a pranzo e cena e serata danzante con l'orchestra Lusien. 

 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore