Monitorare i risultati scolastici e universitari, tenere traccia delle proprie spese, organizzare al meglio l’allenamento in palestra, prendersi cura della propria famiglia, sorprendere il proprio partner e occuparsi della propria salute fisica e mentale. Insomma una vera rivoluzione, in una app. Artefice, uno studente universitario di Gallarate, Andrea Tempestini che accanto allo studio di Scienze politiche alla facoltà statale di Milano, coltiva un hobby: l’informatica e suoi progetti. E da questo hobby si è ingegnato nel creare una app che ha battezzato con il nome “Essence” a disposizione per utenti iOS e Android.
«Essence nasce dalla volontà di creare un'app semplice, bella e intuitiva che aiuti gli utenti a migliorarsi attraverso una gestione consapevole della propria routine quotidiana», spiega.
Iniziamo con il video: LINK VIDEO
Dunque diverse sezioni: università, sport, finanze, salute, famiglia, amore e scuola. Nel dettaglio, all'interno di ognuna di queste sezioni l'utente potrà tenere sotto controllo ad esempio la propria carriera universitaria, gli esami superati, la media conseguita e la proiezione del voto di laurea, visualizzare grafici personalizzati per controllare l'andamento dei voti ricevuti e il numero di esami per voto, monitorare i crediti acquisiti e il progresso della propria carriera universitaria e segnare le tasse universitarie.
Per la sezione Sport, l’utente può inserire le proprie schede di allenamento con i relativi esercizi per allenarsi più agevolmente in palestra, accedere a funzionalità di timer e cronometro, controllare quanta acqua ha bevuto giorno per giorno, impostare obiettivi di peso corporeo e visualizzare i propri progressi attraverso grafici personalizzati e funzionalità di diario. Non ultimo, verificare il proprio indice di massa corporeo.
Nella sezione Finanze, può controllare le spese giornaliere, il flusso di cassa, la spesa mensile, la differenza rispetto al mese precedente, la media giornaliera di spesa. Potrà inoltre categorizzare ogni movimento inserito come entrata o uscita, oltre ad assegnare quest'ultime a sottocategorie personalizzate (Ristorante, Shopping, Trasporto...) e personali (dall'utente create). Potrà inoltre visualizzare grafici settimanali, mensili e annuali attraverso una schermata di statistiche dettagliate.
Con la casella Salute, accede ad una funzione di diario per tenere sotto controllo il benessere emotivo, registra ogni giorno il proprio umore, allegando una nota personale, controlla la situazione sanitaria, inserendo le medicine che deve assumere giornalmente.
Nella sezione dedicata alla Famiglia riesce ad accedere a funzionalità di preventivo di spesa per conoscere in anticipo quanto spenderà alla cassa del supermercato, segnare i prossimi eventi attesi come la visita dentistica e le prossime bollette da pagare. Nella finestra riservata alla Scuola è in grado di monitorare l’andamento scolastico inserendo le materie di studio e i relativi voti, visualizzare la media generale per materia e complessiva, segnare l'orario scolastico e visualizzarlo con estrema comodità.
Dulcis in fundo nella sezione dedicata all’Amore potrà sorprendere il partner ricordandosi ogni anniversario, includere i ricordi più speciali e segnarsi ogni cosa da non dimenticare in un diario apposito.
«Essence si configura come un'app rivolta ad un pubblico eterogeneo di utilizzatori, dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado agli universitari e lavoratori. Dagli sportivi ai semplici innamorati, dai genitori ai figli – chiarisce - Essence è stata sviluppata con una profonda convinzione nell’automiglioramento, secondo cui con il giusto aiuto tutti possano raggiungerlo. Essence è semplicemente il mio piccolo contributo al mondo, pensato per aiutare altri a realizzare i propri sogni».
Ma in tutto questo non sono mancati intoppi burocratici, come era avvenuto con il passato progetto sulla mappatura delle cabine telefoniche. «Se ricorderete il mio scorso progetto riguardante la mappatura delle cabine telefoniche di tutta Italia – sottolinea - saprete che sono solito trovare ostacoli burocratici nello sviluppo dei miei progetti. Purtroppo, Essence non è da meno. Benché abbia sviluppato questo progetto con la ferma volontà di renderlo gratuito ed accessibile a tutti, e così sarà al lancio, mi sarebbe piaciuto introdurre alcuni abbonamenti del tutto opzionali e dal costo irrisorio di modo da poter sostenere i costi di sviluppo intrapresi oltre a quelli fissi, che il rilascio di questa applicazione comporterà. Purtroppo, mentre mi accingevo a concludere la parte legale del progetto, sentiti diversi commercialisti, dovetti constatare che la sola idea di rendere il progetto auto-sostenibile mediante la predisposizione di abbonamenti in-app mi avrebbe inevitabilmente equiparato ad un commerciante, con obbligo di aprire Partita Iva e di versare i contributi pensionistici Inps».
«Per uno studente universitario che si trova ancora dipendente finanziariamente e non può garantirsi un sostentamento autonomo, si apre una realtà frustrante in cui lo Stato non solo non sostiene, ma addirittura ostacola la creazione di nuove startup - lamenta il giovane - Queste, se invece venissero incoraggiate attraverso un sistema fiscale semplificato basato sulle entrate effettive, anziché richiedere il versamento di oneri pensionistici eccessivi indipendentemente dal fatturato, potrebbero crescere e contribuire maggiormente una volta stabilizzate. Questo meccanismo consentirebbe alle startup di diventare realtà solide, generando maggiori entrate per lo Stato. Risulta chiaro che uno Stato dovrebbe avere l'interesse a promuovere iniziative di questo tipo, piuttosto che scoraggiarle. Sono fermamente convinto che il nostro Paese sia pieno di ragazzi e ragazze dalle idee brillanti che trovano ostacoli insormontabili all'avvio della propria attività per via di questo sistema».
Così Andrea Tempestini ha pensato bene di rendere l'app completamente gratuita al lancio, senza la presenza di abbonamenti, in modo da non essere necessaria l'apertura di Partita Iva. Questo chiaramente comporterà ugualmente l'assunzione di costi non indifferenti, senza possibilità di guadagno. In altre parole, ciò comporterà il lancio del progetto, allo stato attuale, in perdita.
Così ha deciso di avviare una campagna di crowdfunding su GoFundMe, in cui coloro che sono interessati al progetto possono effettuare donazioni con la speranza di coprire i costi sostenuti, sostenere il progetto e, se si verificassero una serie di fattori meglio definiti nei collegamenti allegati, aprire una Partita Iva.