/ Eventi

Eventi | 06 maggio 2023, 18:21

FOTO e VIDEO - A Tradate nasce un gelato buono "alla seconda". Conquistato anche Iginio Massari

Dal connubio tra Denis Buosi Food Experience e cooperativa San Carlo ecco "Molto più di un gelato", inaugurato oggi alla presenza delle autorità e del maestro della pasticceria. Il locale unisce l'eccellenza gastronomica all'inclusione sociale e al "rilancio" che solo il lavoro sa dare a chi ha sofferto

FOTO e VIDEO - A Tradate nasce un gelato buono "alla seconda". Conquistato anche Iginio Massari

Da una parte un prodotto di eccellenza, realizzato con la selezione delle migliori materie prime in un perfetto connubio di tradizione e innovazione. Dall'altra il buono, il bello, l'utile e il civile che c'è in un'idea che unisce anima e intelletto: l'impiego nel servizio di persone con disabilità e di donne vittime di violenza ospiti nelle case rifugio, ovvero il ritrovare attraverso il lavoro concrete opportunità di inclusione sociale e autonomia personale.

Da questo connubio è nato ed è stato inaugurato oggi a Tradate "Molto più di un gelato", locale che unisce le competenze della Cooperativa Sociale San Carlo e la Denis Buosi Food Experience.

San Carlo Società Cooperativa Sociale è presente sul territorio da ben 38 anni a impegnarsi nell’inserimento lavorativo di categorie sociali protette.

Denis Buosi Food Experience, altra realtà consolidata del Varesotto, è invece sinonimo di pasticceria e cioccolateria di alta qualità, arrivata alla terza generazione. Denis Buosi è sostenuto dal prezioso aiuto dei figli, che seguono le sue orme, e dalla compagna Francesca, la cui passione nel lavoro di laboratorio crea attività coinvolgenti anche per i più piccoli.

Il risultato è un gelato letteralmente buono, sia perché di alta qualità, sia perché inclusivo.

«Ci ha spinto la volontà di donare ai nostri ragazzi e al territorio luoghi fisici ricchi di relazioni accoglienti, offerta di ottima qualità, servizio attento e cordiale – spiega Maurizio Martegani, presidente della cooperativa - In aggiunta promuoviamo un valore fondamentale, la dignità restituita alla persona fragile che ritrova, con il lavoro, la speranza e la bellezza di conquistare la libertà».

L’esperienza è appassionante anche per Denis Buosi: «Riempie il cuore vedere nei gesti e negli sguardi dei ragazzi tanta gioia ed entusiasmo nel creare preparazioni di pasticceria. Questo mi ha lusingato molto». 

Si percepisce un’atmosfera speciale che riesce a donare a tutti un sorriso e uno sguardo sereno volto al futuro.

Presenti all’evento il parroco di Tradate don Fabio Turba, il sindaco di Tradate Giuseppe Bascialla, il vicesindaco Franco Accordino, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia Emanuele Monti, la vice presidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza, il deputato Stefano Candiani, il conduttore televisivo Max Laudadio e, dulcis in fundo (è proprio il caso di scriverlo) un personaggio d’eccellenza del mondo gastronomico italiano, il pasticcere Iginio Massari, il maestro dei maestri pasticceri italiani e fondatore dell'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, amico personale di Denis Buosi.

Tra gli amici del progetto Baobab Cooperativa Sociale, che si occupa di servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi, ricreativi, culturali e sportivi, San Martino Cooperativa Sociale, cooperativa sociale di tipo A che gestisce comunità residenziali per minori stranieri non accompagnati nella struttura multifunzionale di Cassano Valcuvia, e  L'Arca, società cooperativa sociale impegnata nell’accoglienza e nel trattamento della disabilità con la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi (Centro diurno disabili, Centro socio educativo e servizi educativi esterni).

Elena M. Zoja

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore