/ Calcio

Calcio | 28 aprile 2023, 20:05

Il Sacro Monte, un'eccellenza anche nel... pallone

Il Sacromonte 1993, squadra che milita nel campionato Eccellenza CSI, ha conquistato il titolo provinciale di calcio a 7. Mister Caragnano: «È la vittoria della resilienza»

Il Sacro Monte, un'eccellenza anche nel... pallone

Una stagione lunga, quella 22/23, la prima libera dall’incubo COVID.
Per il calcio 7 molti verdetti arriveranno questo fine settimana, 30/04: titoli, posizioni play off e play out e retrocessioni.

C’è però chi ha già festeggiato: è il SACROMONTE 1993, che grazie alla matematica ha già il titolo di campione provinciale in tasca da qualche giorno.

13 vittorie su 20 partite e oltre 80 gol fatti sono alcuni dei numeri che hanno portato al bottino di 42 punti che decreta la vittoria, grazie ai 6 punti di distacco da BROTHERS TEAM e OSVI B.

La società non era ancora mai riuscita a vincere un campionato di Eccellenza, nonostante vantasse un palmares di tutto rispetto con due coppe CSI e una supercoppa, oltre a 5 partecipazioni regionali e un bronzo nazionale nel 2012.

“E’ la vittoria della resilienza” commenta mister Caragnano “arriva nell’anno del nostro 30° anniversario di fondazione e mantenersi sempre competitivi e ai vertici per così lungo tempo è stato davvero complicato”

Una vittoria pianificata fin da inizio stagione, analizzando quelle passate. Così si è allargata la rosa, per evitare cali di risultati costati cari altre volte. Una mossa che ha portato i suoi frutti  grazie alla creazione di un gruppo coeso “I ragazzi, in rappresentanza di ben 9 nazionalita’ e religioni differenti, hanno trovato nel linguaggio del calcio un punto in comune per poi costruire anche amicizie importanti”

Uno spogliatoio granitico si è rivelato determinante in un campionato equilibrato fino a pochissime giornate dalla fine e che ha regalato la tanto agognata conquista dello scudetto “Sono tante le persone da ringraziare, idealmente vorrei dedicare lo Scudetto al compianto  Raffaele Tedeschi, presidente dell’allora Polisportiva Santa Maria del Monte, che per primo ci diede l’opportunità di iniziare questo lungo viaggio” conclude Caragnano. 

Ora è il tempo di festeggiare, ma con un occhio al futuro. Entro metà maggio avremo anche le altre qualificate alle fasi regionali CSI Lombardia, una sfida a cui Sacromonte 1993 si farà trovare sicuramente pronto, da campione CSI Varese.

Per le classifiche e i risultati del campionato di Eccellenza vi rimandiamo al portale risultati.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore