/ Hockey

Hockey | 06 aprile 2023, 20:15

MASTINI SUL 2-1. Hanno i denti, hanno il cuore, hanno la testa. Di Claude Devèze

Hanno saputo chiudersi attorno a Perla, ripartire e fare male, attendere i momenti in cui piazzare i morsi vincenti: il 5-0 al Caldaro e la rissa finale di gara 3 preannunciano l'epica battaglia di sabato in Alto Adige, dove il Varese sarà seguito da almeno 200 tifosi. Tripletta di Borghi e gol di Desautels e Drolet, ma anche la furia di Franchini e l'unità del gruppo fanno la differenza. Anche se l'mvp per noi è il coach

Il volo di Piroso dopo il contrasto con Marko Virtala (Photosport & More)

Il volo di Piroso dopo il contrasto con Marko Virtala (Photosport & More)

Il commento
Dopo il capolavoro emotivo di gara 2, arriva quello tattico di gara 3: i Mastini passano a condurre la serie finale per il titolo (2-1) e, pur dovendo bissare questi successi per riuscire a fare urlare a tutta la città "Campioni", dimostrano di poter vincere in un modo ancora diverso rispetto a tutti quelli a cui ci hanno abituato. Dimostrano che la mente di questa stagione e di queste partite, Claude Devèze, è capace di penetrare nelle partite e nelle cose con una vastità di pensieri e opportunità impossibili da smontare.

Il Varese a tratti ci è sembrato quasi "caldarizzarsi", alternando quelle sue folate di gioco corale e quei minuti di aggressioni feroci sui pattini dei suoi assi, ad altre fasi in cui ha saputo chiudere ogni varco, quasi - bestemmia per i Mastini - attendendo sulla riva del fiume che passassero, esauriti dal ritmo folle del primo tempo soprattutto in pressione, gli altoatesini.

Prima della partita coach Devèze ha detto: «Ce soir, mon ami, on va gagner». C'è il tempo della classe e quello dell'istinto. Il tempo dell'esperienza e del gioco corale. Ma c'è anche quello della testa: gara 3 è stato il capolavoro mentale dei Mastini di coach Devèze.

Ci è piaciuta, scusate la franchezza, anche la rissa finale di Franchini perché dimostra che, qui, c'è pane per i denti dei Lucci, anche da parte del Mastino forse fisicamente più piccolo, pur se si sa che nella lampada di Marco c'è il mago. Il clima, poi, ha fatto il resto: l'arena giallonera spingeva, reclamava gladiatori e duelli senza prigionieri. È una finale e, oltre che bravi giocatori, serve la giusta "carogna".

La presenza di Andrea Vanetti, che ieri era a bordo pista zoppicava con un tutore per il ginocchio malconcio, ha dimostrato a se stesso e a tutti lo spirito dei Mastini, come ogni suo compagno avrebbe fatto per lui: tutti per uno, uno per tutti. Ieri zoppichi, oggi giochi. Sul ghiaccio e nella vita.

Lo sappiamo: sabato sarà battaglia e, in pista, una bolgia perché il Caldaro tenterà il tutto per tutto, senza mezzi termini. Qualunque cosa accada, servirà l'approccio giusto, serviranno attributi, la
 testa di stasera e l'emozione di gara 2. Anche se per quest'ultima basteranno i duecento di Varese.  

Ed ecco il video del giro di campo ripreso dal ghiaccio nel delirio dell'Acinque Ice Arena



Nella gallery le foto targate Photosport & More della terza finale che consegna al Varese la seconda vittoria nella serie

La sirena finale e il pandemonio dell'Acinque Ice Arena nel video



Mvp di serata Desautels, tra poco il giro di pista con tutta la gente in piedi pronta al solito abbraccio

FINISCE QUI: IL VARESE ALLUNGA. IL TITOLO E' MENO LONTANO. MANCANO DUE VITTORIE. SABATO TUTTI A CALDARO

58'14" GOL VARESE 5-0 Drolet in superiorità colpisce facile

57' Il Varese è ancora in superiorità

57' Manca poco al punto del 2-1 del Varese nella serie di finale

55'56" GOL VARESE 4-0 Il Caldaro toglie il portiere e Marcello Borghi segna a porta vuota! Delirio, balli, abbracci

55' Tutti in piedi, manca poco. Tutti in piedi

54' Si riprende: 5 minuti di penalità per Franchini e Andreas Vinatzer 

54' Siamo ancora fermi dopo la gigantesca rissa

54' Tutto in un minuto
: Borghi forse la chiude, poi dietro la porta di Morandell scatta la rissa con Franchini che se le è date di santa ragione con Andreas Vinatzer

54' POI RISSONE TRA FRANCHINI E ANDRESA VINATZER

54'15" GOL VARESE 3-0 
Ancora Marcello Borghiiiiii, il vincente per antonomasia

54' PENALITA' ANCHE AL CALDARO

53' SUPERIORITA' CALDARO. Attenzione

52' Ora 5 contro 5: 7'18" al termine

51' Marcello Borghi davanti alla linea! Non va!

50' Poi occasione di Drolet e penalità ospite (sesto power play Varese)

49' PERLA, PERLA! Si stende sulla linea con il gambale e prende un disco di Marko Virtala. La parata della partita!

48' Perla fa scomparire il disco come un prestigiatore

47' Si continua a pattinare vorticosamente senza grandi occasioni, meglio per il Varese

46' Eccoci fermi: grande avvio in velocità d'entrambe le squadre

44' Avvio sprint del terzo tempo: non ci si è mai fermati

43' I tifosi del Caldaro stanno facendo un grande tifo con campanacci, tamburi e bandiere al vento

42' Davanti alla gabbia di Morandell per poco non c'è il tocco vincente del 3-0

41' Squadre pronte all'ultimo periodo: Caldaro più vivo che mai

Intervallo: Varese attento e intenso, non spettacolare, maturo, duro, vero come serve in una finale. E poi c'è il muro Perla...

39'
Ancora superiorità

37' Penalità Caldaro

36' È il Varese "caldarizzato": cinico, attento, chiuso e pronto a far male

33' Grandioso Perla: è il Perla della finale di Coppa questo!

31' Morandell para due volte su Raimondi, la seconda miracolosamente

28' Varese asserragliato attorno a Perla

28' Perla dice no al Caldaro

27' Penalità contro il Varese: Raimondi, colpo di bastone

25' Ora il Varese sotto la spinta della folla è andato vicino due volte al terzo gol, una volta con Desautels a tu per tu con Morandell

24'05" GOL VARESE 2-0 Marcello Borghi di puro cinismo raddoppia: mette in mezzo e un pattino ospite, quello di Raphael Felderer, devia alle spalle di Morandell

23' Altro power play giocato male dal Varese: 8 minuti in superiorità, 1 gol e 1 palo

22' Penalità contro il Caldaro, ancora. È la quarta

21' Si riprende dopo che lo speaker ha mandato "Sarà perché ti amo". Mai canzone più appropriata per questi Mastini

Primo intervallo: il Varese ha avuto un guizzo in più nei suoi due minuti preferiti, quelli finali del primo tempo. Ci ha pensato Desautels a spedire in porta. Gran Caldaro comunque, ha pressato spesso a tutta pista anche nei tre power play gialloneri. Vedremo se reggerà questa tattica molto dispendiosa fino al terzo periodo

18'22" GOL VARESE 1-0 Desautels concretizza la superiorità con un tiro dei suoi!

18' Terzo power play a favore del Varese. Vediamo se è quello buono

15' Giusto pari: miracolo di Perla di qua, palo di Desautels di là anche se il Varese ha giocato male i due power play

13' PALO CLAMOROSO DEL VARESE: DESAUTELS DA FUORI

11' Trattenuta! Varese ora con l'uomo in più per 2 minuti. È il momento

10' Tilaro rientra e per poco non colpisce in contropiede

9' PERLA MOSTRUOSO SALVA SU DE DONA'

9' Tilaro si vendica di un colpo subito: giusta penalità
. Anzi: ingenua penalità

8' Finora più tensione che gioco

7' Brutto power play del Varese: Volcan in contropiede per poco fa il colpo

6' Piroso vicino al vantaggio davanti a Morandell, Varese ancora in superiorità

5' Prima penalità agli ospiti (ostruzione) mentre c'è il palaghiaccio che sta saltellando 

4' Già scintille nell'aria: Piroso è appena andato al tiro

3' Avvio equilibrato: in porta ospite è alternanza, c'è Morandell come in gara 1

1' Si comincia


Minuto di silenzio per Marino Teruggia, angelo invisibile per trent'anni del palaghiaccio

Clima magico e tutti in piedi da due minuti per i Mastini.



Si spengono le luci, solito spettacolo per la presentazione delle squadre.

Clima incandescente all'Acinque Ice Arena dove il pubblico, che ha riempito il palaghiaccio di vessilli gialloneri, proverà a trascinare i Mastini dopo le prime due incredibile gare di una finale per il titolo ferma sull'1-1 (servono 4 vittorie per essere campioni). 

Capitan Vanetti, toccato duro nell'overtime di una gara 2 contrassegnata anche da un pessimo arbitraggio, ce la fa anche se non è al meglio. Raimondi presente, così come Bertin che è rientrato dall'infortunio proprio due giorni fa in Alto Adige.

Sabato sera si gioca gara 4 alla Raiffeisen Arena di Caldaro mentre martedì prossimo alle 20.30 si torna a Varese per gara 5.

Varese-Caldaro 5-0 (1-0, 1-0, 3-0)
Reti: 18'22" Desautels (Piroso, Vanetti) in sup. 1-0; 24'05" M.Borghi (Drolet, Vanetti) 2-0; 54'15" M.Borghi (Piroso) 3-0, 55'56" M.Borghi (Desautels) in sup. 4-0, 58'14" Drolet (M.Borghi, Desautels) in sup. 5-0
Varese: Perla (Mordenti); Bertin, Desautels, Drolet, M. Mazzacane, Franchini; Schina, Belloni, Piroso, Vanetti, M.Borghi; Piccinelli, E. Mazzacane, Tilaro, Raimondi, Cordiano; Privitera, Allevato, Odoni, P. Borghi. Coach: Claude Devèze.
Caldaro
: Morandell (A.Andergassen); Volcan, M. Virtala, G. Vinatzer, J. Oberrauch, A. Vinatzer; S. Vinatzer, Valentini, De Donà, T. Virtala, M. Felderer; Massar, Obexer, Erschbamer, B. Andergassen, R. Felderer; Gruber, Uffelmann, A. Oberrauch, Fink, Cappuccio. Coach: Jan Prochazka.
Arbitri: Simone Lega, Fabio Lottaroli (Federico Cusin, Simone Vignolo)
Note - Penalità Var 16', Cal 21'. Tiri Var 42, Cal 33. Spettatori: 1.105 (tutto esaurito).

HOCKEY LA FINALE

(al meglio delle 7 gare)

GARA 3 Varese-Caldaro 5-0 (2-1 nella serie)

GARA 2 Caldaro-Varese 5-6 ai rigori

GARA 1 Varese-Caldaro 1-5

_______

GARA 4 sabato 8, ore 19.30, Caldaro-Varese

GARA 5 martedì 11, ore 20.30, Varese-Caldaro

EV. GARA 6 giovedì 13 a Caldaro (20) - EV. GARA 7 sabato 15 a Varese (18.30)

TRASFERTA E BIGLIETTI PER CALDARO

Saranno almeno 200 i tifosi presenti sabato alle 19.30 in Alto Adige per gara 4 con i pullman di Mastini Forever, i pullmini dei Ragazzi della Nord e una lunga carovana d'auto. 
I Mastini Forever hanno organizzato da giorni la trasferta con due pullman
: ritrovo alle 13.30 in autogrill a Castronno e prenotazioni ai numeri 348 2213883, 348 2254089, 346 3162895, 347 4670496.

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore