/ Territorio

Territorio | 30 marzo 2023, 09:51

La stella e la croce sul monte Crocino ad Arcisate diventano più luminose e anche più ecologiche

I volontari del gruppo "Amici della stella" hanno portato a termine l'impianto di pannelli fotovoltaici che illumineranno i due simboli che "dominano" tutta la Valceresio. Sabato 1° aprile la croce potrebbe essere illuminata

Il montaggio dei pannelli fotovoltaici sul monte Corvino da parte dei volontari (foto da Facebook Sei di Arcisate se)

Il montaggio dei pannelli fotovoltaici sul monte Corvino da parte dei volontari (foto da Facebook Sei di Arcisate se)

Una stella e una croce più luminosi ma anche più ecologici svetteranno sul monte Crocino ad Arcisate, "dominando" dall'alto tutta la Valceresio, grazie al lavoro dei volontari del gruppo "Amici della stella".

Caricato in spalla tutto il materiale portato lungo il sentiero che conduce alla vetta, i volontari hanno installato il nuovo impianto con pannelli fotovoltaici che andranno ad alimentare la grande stella che viene accesa durante il periodo natalizio e la croce durante il periodo pasquale. 

«L'intervento - spiegano i volontari sui social - si è reso necessario in quanto il vecchio cavo che portava la corrente in vetta è stato compromesso da un fulmine e non garantiva più la necessaria funzionalità e sicurezza. Un grande ringraziamento agli amici e alle associazioni, che con il loro contributo hanno reso possibile portare a termine questa "impresa"».

L'auspicio dei volontari è che per sabato 1° aprile la grande Croce sul Monte Crocino possa essere illuminata, per simboleggiare anche visivamente l'inizio della Settimana Santa. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore