/ Busto Arsizio

| 24 marzo 2023, 20:00

VIDEO. Liuc, l’app per meglio coniugare digitale e risparmio è del Fermi di Castellanza

Sedici i progetti presentati per la competizione sul “Digitale e consapevolezza finanziaria – Io conto”. All’Ite Tosi, premi per la sostenibilità e creatività, all’istituto Falcone di Corsico per la app più innovativa

VIDEO. Liuc, l’app per meglio coniugare digitale e risparmio è del Fermi di Castellanza

Ha vinto il team dell’Iis Fermi di Castellanza la competizione sul “Digitale e consapevolezza finanziaria – Io conto”. Uno sposalizio tra digitale e finanza che quattro studenti del Fermi hanno saputo ben interpretare nella giornata di oggi 24 marzo alla Liuc. Alessandro Fiumani, Tommaso Guzzetti, Tommaso Pace e Giorgia Toglioretti si sono aggiudicati il premio per il miglior progetto. La loro app è piaciuta alla giuria che li ha decretati vincitori. Soddisfatti anche i loro docenti accompagnatori, Rosanna Ricciardi e Luciano Farioli.

Hanno agguantato il premio “sostenibilità” quattro studenti dell’Ite Tosi: Andrea Bellemo, Riccardo Girardi, Francesca Parotti e Giorgia Rossetti. Sempre l’Ite Tosi con un altro gruppo ha vinto il premio “Creatività”: Sara Bedostri, Nicola Kolnikaj, Andrea Landini e Mattia Mazzini. Il progetto più innovativo invece è stato quello di un team dell’Iis Falcone di Corsico con Giada Di Palo, Giulia Paolella, Lara Pedroni e Gaia Pinto.

Partecipata la competizione: 68 studenti per 16 progetti presentati. Gli studenti li hanno realizzati in poche ore: hanno dovuto inventare delle app per gestire meglio i loro risparmi e giungere a un obiettivo: viaggi, studi, amministrazione delle spese quotidiane. Insomma un’iniziativa alquanto originale. Come ha spiegato il rettore Federico Visconti: «Da sottolineare la collaborazione con il mondo digitale e l’obiettivo, l’alfabetizzazione finanziaria. L’università è un luogo di apertura. Inoltre l’educazione finanziaria è un tema rilevante per l’Italia. Quindi che ci siano dei giovani che si stanno esercitando in questo ambito è un seme nella crescita della cultura finanziaria». 

Ne sono convinte anche Cecilia Stajano di Innovation Community Manager della Fondazione Mondo digitale e Silvia Colombo, Head of external communication di Ing Italia. «L’obiettivo della giornata era mettere alla prova i ragazzi sull’educazione finanziaria e comprendere come il digitale possa aiutare a risparmiare e semplificare la gestione del denaro, progettando per il futuro». 



L’evento organizzato da Ing Italia e Fondazione Mondo digitale, ha messo alla prova le giovani generazioni durante la Global Money Week, la campagna globale dedicata dal 20 al 26 marzo all’educazione finanziaria dei più giovani. Ma ancor più significativo il fatto che si trattava di un duplice evento: un doppio hackathon che si è svolto in parallelo tra la Liuc e Palazzo Valentini di Roma.

 

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore