/ Territorio

Territorio | 13 marzo 2023, 10:58

L'amara riflessione del sindaco di Daverio: «Stiamo smarrendo il senso di comunità»

Marco Colombo mette in luce una situazione che non riguarda soltanto il suo Comune ma che accomuna tanti paesi e comunità: «Le cacche rimangono sui marciapiedi, davanti a casa nostra è terra di nessuno, si evidenzia ogni noia ma difficilmente si alza un dito per collaborare al benessere comune»

Il sindaco di Daverio Marco Colombo

Il sindaco di Daverio Marco Colombo

Una riflessione amara quella affidata ai social dal sindaco di Daverio Marco Colombo, che riguarda il senso di comunità che sempre di più si sta smarrendo non solo nel suo Comune ma anche in tanti altri paesi del nostro territorio. 

"Un paese potenzialmente a rischio" è il titolo del post di Colombo che vi proponiamo di seguito:

«Anni fa il nostro paesino, viveva con quel poco che madre natura ci aveva donato. Mi ricordo da piccolo, quando il nonno partiva con la macellazione dei nostri maiali ogni fine settimana nel centro del paese. Che olezzo, che profumo di antico, al pari del BUNDI, che recuperava dal burrificio la parte grassa per essere trasformata anche da lui in burro. Vacche di qua, cavalli di la, cani, pecore gatti, galline oche e “purscei” che scappavano in mezzo al paese. Poi d’incanto tutto pulito. Un po’ di sana collaborazione, di buon senso e senso dell’appartenenza ad una comunità.

Non un libro cuore, ma la vita reale, oggi non ci sono più tutti questi animali, “buasce” per strada e odori vari, ma stiamo smarrendo anche quel senso di comunità che ci ha contraddistinto per anni.

Le cacche rimangono sui marciapiedi, davanti a casa nostra è terra di nessuno e solo in casi eccezionali si vede qualcuno che ci tiene al proprio ingresso. Si evidenzia ogni tipo di noia di fastidio, ma difficilmente si alza un dito per collaborare al benessere comune. La parola d’ordine è “pretendere” e ci sta, (io pago e io voglio), ma si è perso un po’ di quel bel vivere insieme che era alla base della comunità di cui facciamo tutti parte».

Marco Colombo

Sindaco di Daverio

M. Fon.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore