Trame di Periferia” è l’iniziativa nazionale di sensibilizzazione sui temi della salute e dell’ambiente, promossa e ideata da 3 Elle ETS, fondata dall’attrice Sarah Maestri, da anni impegnata in progetti educativi e culturali con impatto sociale.
Il progetto, sostenuto da Chiesi Italia, che ha coinvolto oltre 3000 studenti da Nord a Sud Italia, si è concluso questa mattina con la manifestazione “Che Aria Tira…” presso il Teatro Sociale Dario Fo e Franca Rame di Luino. Durante l’evento, che rappresenta il culmine di un percorso educativo e culturale che ha dato voce a migliaia di giovani attraverso il linguaggio cinematografico, sono stati proiettati i tre cortometraggi realizzati dagli studenti degli Istituti Comprensivi coinvolti ed è stata proclamata l’opera cinematografica vincitrice.
“Trame di Periferia”, iniziativa promossa dal MiC – Ministero della Cultura, dal Piano Nazionale “Cinema per la Scuola” del MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il contributo incondizionante di ChiesiItalia S.p.A., ha visto la partecipazione di 3 Istituto Comprensivi e 15 plessi scolastici in tre territori simbolo delle periferie italiane: Luino, il quartiere Corvetto di Milano e Modica, in provincia di Ragusa. A guidare l’iniziativa, un team composto da 10 formatori e 210 docenti, che ha affiancato gli studenti in un viaggio formativo e creativo attraverso il potere espressivo del cinema.
Il progetto pone al centro l’importanza dell’aria pulita, la sostenibilità ambientale e la salute respiratoria, raccontati direttamente dai ragazzi attraverso la creazione di tre cortometraggi originali. Un viaggio da Nord a Sud alla scoperta delle diverse interpretazioni delle giovani generazioni sul tema della qualità dell’aria e sul suo collegamento con il benessere del proprio territorio e della società.
L’obiettivo è formare i giovani del futuro, invitandoli a riflettere sul forte legame che esiste tra fattori di rischio ambientali come l’inquinamento atmosferico e l’importanza di salvaguardare la salute respiratoria.
A vincere il concorso è stato l’Istituto comprensivo “B. Luini” di Luino, al secondo posto invece l’istituto di Modica, in provincia di Ragusa, mentre a chiudere il podio è la scuola di Corvetto, quartiere di Milano.
Trame di Periferia, svolto nel corso dell’intero anno scolastico 2024/2025, è in linea con gli obiettivi di Chiesi Italia, azienda farmaceutica che ha adottato lo status giuridico di Società Benefit e certificata B Corp. Chiesi Italia si impegna a esercitare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, sostenendo iniziative che generano valore condiviso.
«Questo progetto coinvolge tante scuole e, attraverso i vostri video, ci mostrate la direzione da seguire. Siete voi il nostro futuro. Speriamo di poter proseguire con altri progetti in cui saranno proprio i bambini a raccontarci cosa dobbiamo fare e dove dobbiamo andare», ha commentato Emanuele Monti, consigliere regionale, sul palco del Sociale.
Durante l’evento è intervenuta anche la vicesindaca, l’avvocata Antonella Sonnessa: «Porto il saluto dell’amministrazione comunale. Crediamo molto in questo progetto e siamo rimasti davvero colpito da quello che hanno realizzato i ragazzi».
«Trame di Periferia è il risultato di una sinergia tra istituzioni, mondo scolastico e realtà impegnate nel promuovere l’attenzione all’ambiente – dichiara Sarah Maestri, fondatrice di 3 Elle ETS e ideatrice del progetto -. L’iniziativa ha saputo coniugare educazione, creatività e cittadinanza attiva, in un percorso di sensibilizzazione su ambiente e salute. Ringrazio il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero della Cultura per il prezioso sostegno grazie al piano “Cinema per la Scuola”, e Chiesi Italia per aver creduto con noi nell’importanza di formare le nuove generazioni attraverso un approccio partecipativo e valoriale».
«È per merito di collaborazioni come queste che possiamo costruire comunità più consapevoli e inclusive, a partire dai più giovani. Credo fermamente che il cinema, soprattutto se nasce dai ragazzi, sia uno strumento potentissimo per raccontare il presente e immaginare un futuro migliore. Vedere studenti di territori così diversi collaborare, confrontarsi e creare insieme storie che parlano di aria pulita e salute è stato profondamente toccante. È la dimostrazione che l’arte può essere un atto di cittadinanza attiva e un seme di cambiamento», conclude Maestri.
«Siamo orgogliosi di supportare un’iniziativa come Trame di Periferia, che affronta con approccio creativo e coinvolgente temi a noi molto cari come la qualità dell’aria, la salute respiratoria e la sostenibilità ambientale – dichiara Raffaello Innocenti, Ceo & Managing Director Chiesi Italia – In qualità di Società Benefit e azienda certificata B Corp, crediamo fortemente nel valore della sensibilizzazione e della formazione delle giovani generazioni, affinché diventino cittadini consapevoli e protagonisti del cambiamento futuro».
«Questo progetto è perfettamente in linea con il nostro impegno, che si traduce in iniziative concrete che riguardano i temi di salute, ambiente ed educazione come Il Sentiero del Respiro, un percorso naturalistico-educazionale nel cuore delle Dolomiti bellunesi che incarna l’approccio di Chiesi Italia alla sostenibilità ambientale e al valore condiviso», conclude.
Infine, è intervenuta anche la professoressa Catanzaro, che ha parlato del corto è “Geo e Flora”, un progetto realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico “V. Sereni” di Luino, che ha ottenuto un importante riconoscimento lo scorso 10 maggio al Festival “Mente Locale – Visioni sul territorio”, conquistando il Premio Giuria Young Medie. «Desidero ringraziare i ragazzi per l’impegno dimostrato. Il cortometraggio è nato in un periodo difficile, quello del Covid, e ha rappresentato per loro un’importante occasione per ritrovarsi e collaborare nonostante le tante difficoltà»