Inquilini indesiderati nella cittadina di Arcisate: si tratta dei piccioni, che nelle ultime settimane hanno invaso i tetti di piazza De Gasperi e delle zone circostanti, in pieno centro paese.
«Ora sono molti di meno» afferma il sindaco Gianluca Cavalluzzi, ma sono a centinaia gli esemplari che hanno regolarmente occupato nei giorni scorsi le sommità di Villa Teresa e dell’edificio che ospita la sala consiliare, la Protezione Civile, la biblioteca comunale e gli uffici postali.
Alcuni cittadini hanno espresso il proprio disagio nei confronti della presenza dei volatili, adducendo alla possibilità che siano portatori di malattie.
«Sicuramente disturbano, perché sporcano l’ingresso dell’immobile in piazza De Gasperi - continua il sindaco - Abbiamo contattato un esperto e ci ha detto che probabilmente hanno nidificato. Ci ha dato una serie di soluzioni da poter adottare: delle apparecchiature meccaniche, delle strutture metalliche, dei dissuasori elettrostatici o sonori o addirittura un falco».
In attesa di capire quale sia la soluzione migliore, l’amministrazione ha intenzione di osservare se la presenza dei piccioni sia un fenomeno momentaneo, visto che la situazione pare già in miglioramento rispetto a pochi giorni fa.
«Stiamo monitorando e valuteremo a breve - conclude Cavalluzzi - Vogliamo evitare situazioni di pericolo per la salute pubblica, ma al momento non vedo problematiche da questo punto di vista».