/ Varese

Varese | 04 febbraio 2023, 10:01

Diciassette gradi alle nove e mezza del mattino. E lo chiamano inverno

Anticipo di primavera su tutta la provincia: la centralina del Centro Geofisico Prealpino alle 9.50 segnava già 17,3 gradi. Da lunedì temperature in calo

Diciassette gradi alle nove e mezza del mattino. E lo chiamano inverno

Decisamente un anticipo di primavera quello di oggi a Varese e provincia, dove le temperature nelle scorse ora hanno subito un netto rialzo arrivando a superare già alle 9.30 del mattino i 17 gradi nel capoluogo. La centralina del Centro Geofisico Prealpino, infatti, ha segnato quota 17,3, un valore destinato a crescere ancora nel corso della giornata.

E' l'effetto del favonio, il vento caldo da Nord che soffia sul nostro territorio. «L’anticiclone atlantico - spiegano nel bollettino odierno i previsori varesini - si protende fino alle Isole Britanniche. Correnti da Nord raggiungo la regione Padano-Alpina e il favonio in area pedemontana porterà una giornata serena e calda. Domani è atteso un graduale peggioramento con una saccatura che si approfondisce fino al Mar Egeo. Aumenterà la copertura nuvolosa e le temperature si abbasseranno sensibilmente». 

Per oggi è quindi previsto «cielo sereno o poco nuvoloso. Asciutto. Vento molto forte da Nord sulle creste alpine e favonio in area pedemontana e, a tratti anche sulla pianura, fino a sera. Temperature massime in sensibile aumento. Molto mite».

Una situazione di primavera anticipata che durerà poco. Già domani le temperature andranno a scendere nonostante il sole e non supereranno i 13 gradi, mentre per lunedì è atteso un nuovo calo termico con tempo «nuvoloso o coperto al mattino con possibili deboli precipitazioni e nevischio fino a quote collinari. Soleggiato e asciutto durante il giorno. Nuovamente coperto a sera con debole nevischio nella notte. Temperature in calo» con massime comprese tra 6 e 9 gradi, valori che potranno calare ulteriormente nei giorni successivi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore