/ Territorio

Territorio | 19 gennaio 2023, 18:06

L'attraversamento pedonale sulla Sp1 a Gavirate si farà

Proficuo incontro a Villa Recalcati tra Comune e Provincia, anche se i tempi di realizzazione non saranno brevi. Il vicesindaco Parola: «Speriamo di poter vedere qualcosa entro l'estate, invito le persone a non attraversare la strada alla rotonda ma di utilizzare il passaggio da viale Ticino»

Foto d'archivio

Foto d'archivio

L'attraversamento pedonale sulla Sp1 a Gavirate, che colleghi in modo sicuro la zona delle scuole, del nuovo fast food e del nuovo polo commerciale da un lato, con il centro commerciale Campo dei Fiori e la zona del centro sportivo dall'altra, si farà.

L'incontro avvenuto a Villa Recalcati tra il Comune e la Provincia è stato proficuo: l'iter del progetto il cui inizio risale al 2019 è ripartito. La realizzazione dell'attraversamento pedonale non avrà comunque tempi brevi. 

«L'elemento positivo - spiega il vicesindaco Massimo Parola - è che l'opera è già finanziata facendo parte della convenzione tra il Comune e la vecchia proprietà del centro commerciale a cui toccherà sostenere i costi».

Tra alcuni intoppi legati al progetto e all'iter burocratico, l'arrivo della pandemia, l'attraversamento pedonale era finito ai margini: a riportarlo al centro del tavolo le proteste di alcuni cittadini che hanno denunciato la pericolosità del comportamento di molte persone, soprattutto giovani, che attraversano la Sp1 all'altezza della rotonda incuranti del traffico di auto che ad ogni ora percorre la provinciale.

Un attraversamento sicuro c'è, lungo viale Ticino, ma per scomodità viene utilizzato da poche persone. 

«Realizzare un attraversamento pedonale su una strada provinciale non è semplice - prosegue Parola - nel nostro caso va connesso con due piste ciclopedonali, non può essere qualcosa costruito a caso senza collegamenti con tutto ciò che c'è intorno. Entro fine marzo dovrebbe esserci il progetto definitivo. L'auspicio è che entro l'estate possa vedersi qualcosa».

Fare previsioni sulle tempistiche di realizzazione oggi è impossibile insomma: resta un problema di sicurezza che potrebbe essere anche acuito con l'arrivo della bella stagione quando c'è in giro più gente a piedi. 

«L'invito che faccio a tutti i cittadini è quello di utilizzare nel frattempo l'attraversamento di viale Ticino - conclude il vicesindaco - sarà scomodo ma è sicuro». 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore