ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Varese

Varese | 23 novembre 2022, 18:08

Il sindaco Davide Galimberti presente all'Assemblea nazionale Anci a Bergamo

Anche Varese, pure con gli assessori Stefano Malerba e Nicoletta San Martino, i consiglieri Helin Yildiz e Guido Bonoldi e l'Unità specialistica Impianti Tecnologici del Comune, presente alla 39esima Assemblea Nazionale Anci a Bergamo

Il sindaco Davide Galimberti presente all'Assemblea nazionale Anci a Bergamo

Anche Varese, con il sindaco Davide Galimberti, gli Assessori Stefano Malerba e Nicoletta San Martino, i consiglieri Helin Yildiz e Guido Bonoldi, e l'Unità specialistica Impianti Tecnologici del Comune, presente alla 39esima Assemblea Nazionale Anci a Bergamo. 

All'evento, cui è intervenuto anche il presidente della Repubblica Mattarella, si è parlato delle principali questioni che riguardano i Comuni e gli amministratori locali, come Pnrr, mobilità sostenibile, innovazione, salute, welfare e crisi energetica. 

Il sindaco Davide Galimberti è intervenuto nell'incontro incentrato sulla sfida della transizione ecologica, energetica e digitale.

«I Comuni, in sinergia con le istituzioni a tutti i livelli, hanno un ruolo centrale nel guidare il futuro del Paese – dichiara il sindaco Davide Galimberti – questo grazie alle opportunità del PNRR e in ragione della crisi energetica che interessa tutti i Paesi.

Un percorso che la nostra città ha intrapreso negli ultimi anni, a partire dal piano di ammodernamento energetico e tecnologico effettuato sull’illuminazione pubblica, per un risparmio energetico annuo di 4 milioni di kilowattora. A questo si aggiungono gli interventi sugli edifici, come le scuole e come la struttura appena inaugurata del nuovo palazzetto del ghiaccio.

Una struttura a forte vocazione sostenibile, a emissioni zero grazie a una serie di soluzioni tecniche in grado di garantire il massimo efficientamento energetico, con nuove pompe di calore e 500 pannelli fotovoltaici per un consumo dell’energia del 60% proveniente da fonti rinnovabili.

Una strada che i comuni devono percorrere mettendo in campo tutti gli strumenti possibili, dal reperimento dei finanziamenti tramite bandi a strumenti come il project financing».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore